'Con la distribuzione gratuita nelle scuole di oltre duemila merende 'antivirus' è iniziata la sperimentazione del progetto frutta che nel nuovo anno scolastico coinvolgerà in Italia quasi 800 mila alunni delle primarie in tutte le regioni e nelle province autonome'. 
Ne dà notizia la Coldiretti, informando che 'una anticipazione del più vasto programma comunitario per la distribuzione gratuita di frutta nelle scuole mai realizzato fino ad ora è stata realizzata dagli agricoltori della Coldiretti in Romagna'. 
'Il progetto', spiega la Coldiretti, 'cofinanziato dall'Unione europea, prevede un investimento complessivo di 26 milioni di euro'.
'Oltre ad avere un effetto concreto per fronteggiare nell'immediato, insieme ai vaccini, l'emergenza dell'influenza a nelle scuole, il progetto e' importante', continua la Coldiretti, 'nell'educazione al consumo di cibi sani per combattere la dilagante obesità. La frutta che verrà distribuita nelle scuole sarà quella di stagione e del territorio, per coniugare la salute con il concetto di identità produttiva e di rispetto dell'ambiente'.