Le aziende italiane sono state protagoniste della premiazione di Compassion in world farming, Ciwf, organizzazione internazionale non governativa che si occupa della protezione e del benessere degli animali negli allevamenti. Ben 41 riconoscimenti sono stati consegnati a diverse aziende alimentari e catene di supermercati in tutto il mondo e per la prima volta due aziende italiane, che collaborano con Ciwf da anni, Fumagalli Industria Alimentari e Primavera, ricevono il premio Good Pig completo, per il loro impegno ad allevare scrofe e suini da carne in sistemi più rispettosi del loro benessere.

Le loro scrofe non saranno più confinate in gabbia né durante la gestazione, né durante l’allattamento e ai suini non verranno più praticate mutilazioni sistematiche, come il taglio della coda o la castrazione chirurgica senza anestesia, e che tutti gli animali avranno sempre a disposizione una lettiera su cui riposare e materiale manipolabile adeguato per esprimere i loro comportamenti naturali. Dopo il percorso iniziato l’anno scorso a Expo, Fumagalli Industria Alimentari si riconferma un’azienda attiva nella produzione suinicola italiana quando si tratta di migliorare il benessere dei suoi animali.
 

PrimaVera Bio ha ricevuto il premio Good Pig

PrimaVera Bio" del Salumificio Pedrazzoli è una delle prime aziende italiane specializzate nella produzione di salumi biologici dal 1996. Produce da propri allevamenti biologici tutti situati in Italia, aspetto che le permette di garantire la totale tracciabilità delle carni e delle materie prime utilizzate. Da sempre, come produttore biologico, PrimaVera presta particolare attenzione alla possibilità di fornire accesso all’aperto ai suoi animali e alla presenza di lettiera in paglia per garantire comfort e possibilità di grufolare.

Il Gruppo Barilla ha ricevuto il quarto premio Good Egg per la decisione di smettere di utilizzare uova da galline allevate in gabbia nel marchio francese Harry’s. Una scelta che rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno dell’azienda per il benessere animale: continuando il percorso avviato nella filiera delle uova con i marchi italiani Pavesi, Mulino Bianco e Le Emiliane, da gennaio 2017 il 100% dei prodotti Barilla in Europa conterrà uova solo da galline non allevate in gabbia. 

A chiudere il gruppo delle aziende italiane premiate a Berlino, il marchio Madeo Tenuta Corone a cui è stata riconosciuta una Menzione d’onore Good Pig, per dare un riconoscimento al rispetto del benessere delle loro scrofe, allevate sempre all’aperto durante tutte le fasi del loro ciclo produttivo.

"Impegni come quelli portati avanti dai nostri vincitori di quest’anno sono eccezionali e, soprattutto nel settore dei suini, pongono le aziende in una posizione di avanguardia a livello italiano e internazionale – commenta Elisa Bianco, responsabile del Settore alimentare di Ciwf – . Questi Premi dimostrano che è possibile sviluppare sistemi di allevamento maggiormente rispettosi del benessere dei suini e che, anche in Italia, è in atto un cambiamento radicale di atteggiamento e di approccio verso il benessere degli animali".

Molte le novità importanti anche sul panorama internazionale. Prima tra tutte la sempre crescente attenzione per il benessere dei polli da carne, che si sta rapidamente facendo strada nelle politiche di molti grandi supermercati europei e americani. Tra i vincitori del premio Good Chicken di quest’anno, grandi realtà europee come Migros in Svizzera e Jumbo nei Paesi Bassi, ma una particolare menzione la merita Whole Foods negli Stati Uniti, premiato con un premio Special Recognition, per l’impegno a vendere solo carne di pollo proveniente da allevamenti con standard più elevati di benessere animale e razze a crescita lenta. Si tratta di una decisione rivoluzionaria, la prima di tale portata sul mercato statunitense, grazie alla quale 245 milioni di polli negli Stati Uniti potranno vivere ogni anno una vita migliore.

Quest’anno per la prima volta un produttore di uova di quaglia ha vinto un premio Good Egg per l’allevamento in sistemi alternative alle gabbie. Si tratta di un’azienda inglese, Clarence Court, che nonostante l’assenza di standard legislativi per il settore, ha deciso di sviluppare in proprio dei sistemi di allevamento a terra per le quaglie ovaiole, creando un’alternativa al sistema di allevamento in gabbia delle quaglie, ancora estremamente diffuso in tutta Europa e dominante in Italia.  

Ma le gabbie continuano a essere il sistema di allevamento più comune nel mondo anche per i conigli. Quest’anno Ciwf è stato onorato di assegnare al produttore svizzero Kani-Swiss (e a Coop Svizzera che ha lavorato con loro) un premio Good Rabbit, per celebrare il loro innovativo sistema di allevamento in gruppo delle fattrici. Sviluppato a partire dagli anni Novanta, il sistema di allevamento di Kani-Swiss risolve una delle più grandi problematiche di benessere animale negli allevamenti di conigli, garantendo alle fattrici una vita senza gabbie e la possibilità di socializzare, muoversi ed esprimere i comportamenti naturali.

Grazie alle politiche dei vincitori dei Premi 2016, più di 85 milioni di animali potranno vivere ogni anno in condizioni maggiormente rispettose del loro benessere.