Sono già 2.100 gli espositori provenienti da 50 nazioni iscritti alla EuroTier 2012, l'appuntamento internazionale per i professionisti dell'allevamento che si terrà dal 13 al 16 novembre ad Hannover in Germania. Saranno presenti oltre 1.000 espositori stranieri: al primo posto l'Olanda con 176 aziende, una numerosa partecipazione si registra dalla Francia (134), dall'Italia (84), dalla Cina (75), dalla Danimarca (69), dalla Spagna (63), dalla Gran Bretagna (55), dall'Austria (52), dal Belgio (51) e dagli Stati Uniti (36). "Si tratta di un risultato che supera di gran lunga le iscrizioni dello stesso periodo di due anni fa", commenta il direttore del progetto EuroTier, Karl Schlösser.

EuroTier 2012 offre informazioni dettagliate sulle moderne tecniche per l'allevamento degli animali. Produttori e fornitori del settore dei bovini, suini e volatili saranno presenti ad Hannover. Rispetto agli anni precedenti, le iscrizioni pervenute finora mostrano un incremento dell'offerta nei settori dei suini e dei bovini, in quello dei volatili con il 'World poultry show', nonché nei settori dei sistemi di climatizzazione, mangimi, salute animale e medicina veterinaria. Si registra inoltre un notevole interesse degli espositori per le bioenergie con la BioEnergy Decentral.

 

Novità internazionali

Le novità che riguardano macchinari, attrezzature e mezzi di esercizio per l'allevamento professionale degli animali saranno esposte nella vetrina internazionale di Hannover. Una commissione di esperti neutrale e internazionale, incaricata da Dlg, selezionerà secondo tra le innovazioni presentate dagli espositori le novità 'EuroTier' e assegnerà medaglie d'oro e d'argento.

 

'TopTierTreff', materiale genetico per l'allevamento dei bovini
Mucche robuste e longeve sono tra le condizioni preliminari per un allevamento orientato al futuro degli animali da latte. Ecco perché la genetica dei bovini acquisisce un'importanza sempre maggiore. EuroTier offrirà una panoramica sul materiale genetico di punta per l'allevamento dei bovini in Europa. Nel 'TopTierTreff' (padiglione 27), organizzazioni e aziende tedesche e internazionali presenteranno i loro animali da allevamento. 

 

Acquacoltura
L'acquacoltura sarà parte integrante della EuroTier. Si sono già iscritti fornitori di moderne tecnologie per l'allevamento ittico, sistemi di tenuta allevamento, foraggiamento, ventilazione, di mangimi, reti e innovativi sistemi di lavorazione, affinamento e depurazione delle acque. Dlg organizzerà di un forum e un Centro di consulenza di acquacoltura. Relazioni orientate alla pratica, discussioni e una vasta consulenza completeranno l'offerta degli espositori.

 

Offerte per professionisti allevatori di cavalli
I professionisti allevatori di cavalli per l'agricoltura si potranno informare sulle tecnologie di punta dei settori costruzione stalle e capannoni, sistemi di tenuta allevamento e foraggiamento, caricatori e carrelli elevatori nonché gestione dei pascoli, ma anche sulll'identificazione degli animali, sui materiali per lettiere, il fabbisogno per l'allevamento e le cure mediche, nonché su tutti gli aspetti del management e della gestione aziendale. L'Associazione tedesca di equitazione (Deutsche Reiterliche Vereinigung, Fn) terrà inoltre un simposio mercoledì 14 novembre sul tema 'Allevamento economico dei cavalli – una sfida'; esperti della Fn saranno sempre disponibili a fornire informazioni nel corso dell'evento.

'BioEnergy decentral'
Gli espositori presenteranno un'ampia offerta sugli sviluppi tecnologici delle energie rigenerative e delle tecniche di approvvigionamento di energia decentralizzato. Si potranno vedere i metodi riguardanti l'utilizzo delle energie rigenerative con la bioenergia come punto chiave nonché le fonti di energia fossili. In programma due forum e gli special 'Produzione di energia in base al fabbisogno' e 'Concetti di sfruttamento del calore'. Un settore espositivo sarà dedicato al tema 'Smart energy' in collaborazione con la casa editrice 'Energie & management'.

 

Il congresso Bpt 
Anche nel 2012, l'Associazione tedesca dei veterinari (Bpt) terrà il congresso annuale e la fiera settoriale 'Medicina veterinaria' in concomitanza con EuroTier, ad Hannover. L''International animal health event', organizzato insieme da Dlg e dal Bpt, sarà il punto d'incontro di veterinari provenienti da tutto il mondo.

 

Special 'Galleria mangimi'
La conversione delle sostanze nutritive dei mangimi in prodotti animali ('affinamento') è legata ad effetti ecologici rilevanti (consumo delle risorse, emissioni). Saranno illustrate ai visitatori di EuroTier 2012 in uno special la varietà e la base di materie prime (mangimi singoli) per l'allevamento degli animali produttivi. I principali mangimi singoli tra gli oltre 600 riportati nel Diritto Ue sono presentati nella 'Galleria mangimi', con la raffigurazione della loro origine e qualità. Saranno discusse questioni attuali sull'approvvigionamento dei mangimi, la qualità, il controllo e gli effetti ecologici. Sarà poi dimostrato come si possono affinare le materie prime per l'alimentazione degli animali produttivi con il trattamento idrotermico, migliorandone l'utilizzo e come dalla base di svariati singoli mangimi si possa ottenere una razione ottimizzata, o un mangime completo con l'aiuto di dati, elaborazione delle informazioni e tecnologie di lavorazione.

 

'Centro informativo all'altezza dell'animale'
Con il 'Centro informativo all'altezza dell'animale', Dlg organizzerà ogni giorno due tavole rotonde. Saranno inoltre allestite isole informative sul tema 'All'altezza dell'animale' nell'allevamento degli animali produttivi del settore agricolo. Al visitatore sarà offerto un know-how aggiornato sul tema e si scambieranno idee per il futuro.

 

Special 'La salute dell'animale nella porcilaia da parto'
Lo special 'La salute dell'animale nella porcilaia da parto', organizzato insieme da Bauförderung Landwirtschaft (Bfl) e Dlg alla EuroTier 2012, mostra gli sviluppi per il risparmio delle risorse nell'allevamento moderno di maialetti. Nel padiglione 11 saranno presenti diversi modelli di stalle, attrezzature, realizzazione del terreno, climatizzazione e gestione dell'igiene e della salute oltre ad alternative di allevamento che consentono maggiore movimento alle scrofe. La porcilaia da parto dovrà essere all'altezza delle esigenze della scrofa e dei maialini e della sicurezza degli allevatori nel lavoro. Esperti guideranno i visitatori attraverso lo special e saranno lieti di rispondere alle domande. Nel forum suini della EuroTier ogni giorno ci saranno manifestazioni sul tema 'La salute dell'animale nella porcilaia da parto'.

 

Forum sul futuro dell'allevamento professionale dell'animale
Al forum sul futuro dell'allevamento professionale degli animali verranno presentate sia le tendenze della tecnica, che le questioni riguardanti i moderni metodi di tenuta e allevamento degli animali. In collaborazione con partner provenienti dall'economia, scienza e consulenza, dalle associazioni e organizzazioni, anche quest'anno Dlg presenterà un vasto programma settoriale. Numerosi saranno i congressi e gli eventi internazionali sulle tendenze e sugli sviluppi del settore. Punti d'incontro degli agricoltori internazionali saranno l'EuroTier pig-event, l'EuroTier dairy-event e l'internazionale Poultry-event, che avranno luogo nel Convention Center (Cc) alla vigilia dell'apertura della fiera il 12 novembre 2012; per lo stesso giorno sono previste manifestazioni del settore dei volatili, come la tavola rotonda internazionale sui mercati dei volatili in Cina, Russia e nella Ue oltre ad un congresso sui processi di approvazione per gli allevamenti dei volatili. Il 14 novembre avrà luogo la tradizionale Conferenza dell'Europa dell'Est sulle sfide e le prospettive della produzione animale nei Paesi del Gus. Tornerà inoltre l'appuntamento 'Young farmers day' dedicato ai giovani agricoltori e agli studenti di agraria nazionali e internazionali. Il programma comprende, oltre alla visita alla EuroTier il 15 novembre, il forum sul lavoro, un congresso sul futuro dei giovani allevatori e, in conclusione, lo 'Young farmers party'.

 

Offerta informativa multilingue
Dlg fornisce uno speciale servizio di informazioni multilingue su internet, in cui è possibile trovare velocemente informazioni dettagliate sulla EuroTier 2012. L'offerta informativa è disponibile in tedescoinglese e in parte in altre lingue. L'offerta internet per la EuroTier è continuamente aggiornata e contiene informazioni sugli espositori, novità e il programma settoriale. E' disponibile inoltre il servizio viaggi Dlg con contatti in 48 nazioni.