"Le esportazioni di Parmigiano Reggiano e Grana Padano all'estero fanno segnare un aumento record in valore del 33% nel 2011".

E' quanto emerge da un'analisi della Coldiretti relativa al mese di gennaio 2011, che evidenzia risultati 'estremamente positivi' per i due formaggi, che proseguono il trend positivo del 2010 (+26%).

"L'andamento sui mercati internazionali - osserva la confederazione - potrebbe ulteriormente migliorare con una più efficace tutela delle denominazioni. Il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano - ricorda la Coldiretti - sono i formaggi italiani più copiati nel mondo, con prodotti come il Parmesan, diffuso in tutti i continenti, dagli Stati Uniti al Canada, dall'Australia fino al Giappone; il Parmesao in Brasile o il Regianito in Argentina". 

"Il problema - conclude Coldiretti - non riguarda solo il Parmigiano, ma l'intero made in Italy agroalimentare, colpito dal fenomeno crescente della 'pirateria' internazionale, che utilizza impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che rimandano all'Italia".