'La razza Bruna e le sfide del futuro': un tema quanto mai attuale per il convegno in programma l'11 marzo 2011 a Noci (Ba) in occasione di Bruna2011 & Zoosystem in Tour, il nuovo appuntamento nazionale che dal 10 al 13 marzo vedrà convergere nella cittadina murgese il top della selezione targata Bruna per la 43° Mostra del Libro genealogico nazionale.

Relatori di fama internazionale illustreranno le tematiche tecniche più attuali del comparto in termini sanitari e produttivi, per concludere con un'ampia panoramica su quelli che sono i progetti e le novità nel mondo della Bruna, razza bovina storica naturalmente dedita, tra le altre qualità, alla trasformazione casearia.

Dopo i saluti del presidente Anarb Pietro Laterza, nonché presidente degli allevatori baresi, e delle autorità, Vincenzo Caporale, direttore dell'Istituto zooprofilattico sperimentale d'Abruzzo e Molise, parlerà di 'Bluetongue in Europa: dove stiamo andando?'.

Il leitmotiv della trasformazione casearia verrà affrontato da Andrea Summer, professore di Zootecnica speciale presso l'Università degli Studi di Parma, con una relazione dal titolo 'K-caseina B: la chiave per la qualità del futuro'. Chiuderà l'incontro Enrico Santus, direttore dell'Associazione nazionale allevatori bovini della razza Bruna, con un intervento sul tema 'La Bruna e le sfide del futuro'.

Nel corso della serata verranno premiati anche alcuni allevatori che si sono particolarmente distinti nell'attività selettiva: 'Le migliori performance medie per genetica, longevità, produzioni, interparto e morfologia' del Nord, del Centro e del Sud d'Italia, 'Il miglior allevamento per Indice totale economico', 'Il miglior allevamento per longevità ed efficienza riproduttiva', 'Il miglior allevamento per le varianti del latte che favoriscono la resa in formaggio'. Altri riconoscimenti riguarderanno la distanza dalla sede fieristica di Noci, l'ultima classifica internazionale Interbull, il Corpo esperti di razza Bruna.