Indici preliminari dicembre 2010

Lo scorso martedì 23 novembre sono stati pubblicati on line gli indici genetici basati sulle figlie italiane dei riproduttori. Molti i tori interessanti in prima pubblicazione, di cui ben tre si piazzano tra i primi otto della classifica italiana: Blogger (Jublend x Gordon) si distingue per una qualità delle produzioni eccezionale, accompagnata da una buona quantità e da una buona morfologia; anche Merlino (Moiado x Hussli) si contraddistingue per indici quali-quantitativi molto buoni e per un indice longevità eccellente; Silmark (Silvestro x Denmark) si caratterizza per indici quantitativi e funzionali leggermente superiori ai due tori che lo precedono, ma leggermente inferiori per gli aspetti qualitativi delle produzioni. 

Il prossimo 7 dicembre verranno pubblicate su www.anarb.it le valutazioni genetiche internazionali e, a seguire, tutti i servizi relativi agli indici genetici.

Semplice come un sms, novità Anarb

L'offerta di servizi Sms Anarb, già attiva da qualche mese con ottimi risultati per i Piani di accoppiamento, dal prossimo 6 dicembre si arricchisce di nuove opportunità. Sarà infatti possibile ricevere sul proprio cellulare informazioni relative ai migliori 5 tori in prima pubblicazione e ai migliori 5 con seme disponibile. Il servizio offre anche l'elenco dei tori con seme sessato e le migliori 5 vacche per Ite aziendali. Maggiori dettagli sono consultabili sul portale Bruna on line.

Intergenomics

Si è tenuta nei giorni 18 e 19 novembre, ad Uppsala (Svezia) presso la sede di Interbull, una seduta del comitato tecnico di Intergenomics. Durante i due giorni di intenso lavoro, i genetisti del progetto mondiale sulla Genomica per la razza Bruna hanno avuto la possibilità di valutare l'evoluzione dei dati sperimentali di valutazione genomica internazionale. A conclusione dei lavori è stata viva la soddisfazione tra i presenti per i risultati sinora raggiunti.

Aste soggetti di razza Bruna

Dopo i buoni risultati dell'asta d'élite di fine novembre, riprende il 16 dicembre, alle ore 10, la vendita mensile organizzata dalla Federazione di Bolzano. Il catalogo con i soggetti in vendita sarà consultabile a breve su www.anarb.it. Il top price all'asta d'élite - pari a euro 5.566,00 - è stato conseguito dal soggetto Starbuck Goldfee, mentre la media dei 35 lotti battuti è stata pari a euro 2.800,00.

Incontri con gli esperti di razza Bruna

E' programmato a Verona, presso la sede Anarb, per i giorni 16 e 17 dicembre, l'incontro d'aggiornamento di fine anno per gli esperti di razza Bruna punteggiatori. L'appuntamento annuale prevede approfondimenti su alcuni aspetti specifici dell'attività valutativa. L'occasione sarà inoltre propizia per effettuare un'analisi del lavoro svolto e dei dati raccolti nel corso dell'anno.

Centro genetico

Il prossimo ingresso di torelli al Centro genetico Anarb è previsto nei giorni 6 e 7 dicembre 2010.

Corsi di formazione

Con l'arrivo dell'inverno riprende la formazione dedicata agli studenti degli Istituti agrari. Lunedì 13 dicembre, l'azienda Fiandino di Villafalletto (Cuneo) ospiterà i ragazzi dell'Istituto Dal Masso di Pianezza (Torino), mentre martedì 14 dicembre sarà la volta degli studenti dell'Istituto Duca degli Abruzzi, di Padova, presso la stalla annessa all'Istituto stesso.

L'esperto in azienda

Nei prossimi giorni esperti di razza Bruna saranno presenti nelle province di Avellino, Benevento, Caserta, Chieti, Como, L'Aquila, Lecco, Matera, Reggio Emilia, Salerno, Teramo, Varese e Vercelli per la punteggiatura delle bovine iscritte al Libro genealogico nazionale. La visita dell'esperto di razza è sempre una buona occasione per promuovere incontri e dibattiti tecnici riguardanti le novità selettive del momento.