“Sulle quote latte è indispensabile il rispetto della legalità, per evitare nuove lacerazioni e scongiurare un’anarchia che sarebbe irreversibile. Il nuovo tentativo degli splafonatori di ottenere la sospensione del pagamento delle multe non fa che confermare che la strategia dei Cobas, numericamente l’1,5% dei produttori di latte italiani, era e resta quella di sottrarsi a ogni rispetto della legge”.

Lo ha dichiarato il presidente di Fedagri-Confcooperative Maurizio Gardini in riferimento all’emendamento alla finanziaria presentato oggi dal relatore Azzolini per ottenere il rinvio del pagamento delle multe per gli allevatori che hanno superato la quota di produzione prevista dalle quote.

“Fedagri-Confcooperative dà quindi pieno sostegno all’azione del ministro delle Politiche agricole Galan che – conclude il presidente Gardini – ha già più volte fermamente ribadito la sua contrarietà ad ogni ipotesi di sospensione delle multe. Al ministro va l’appoggio incondizionato delle oltre 800 cooperative lattiero-casearie da noi rappresentate, che si sono sempre schierate a favore della legalità e del rispetto delle norme”.