Lo scorso mese di maggio Ismea (Istituto di servizi per il mercato agroalimentare) ha pubblicato un Report economico finanziario sull’allevamento suinicolo in cui si  esaminano le caratteristiche della nostra filiera.  Nel breve e medio periodo ISMEA ritiene che le prospettive del comparto siano quelle sintetizzate nel seguente schema:
 
 
 
Le analisi Ismea confermano in larga misura quanto da anni sostenuto dall’Anas. Purtroppo i processi di concentrazione degli allevamenti, da tempo attuati per ridurre i costi fissi, non si accompagnano  alla programmazione della produzione, ma anzi tendono a far lievitare l’offerta.  A parte il punto relativo ai mangimi, il cui costo è rientrato, le altre osservazioni sono del tutto condivisibili e preoccupa  in particolare la questione della 'banalizzazione dei marchi Dop' che, a ben vedere, colpisce soprattutto gli allevatori  italiani.
Anas, inoltre, condivide la necessità che gli operatori della filiera concludano accordi interprofessionali per meglio organizzare il ciclo produttivo. In questo senso i suinicoltori hanno dato la loro più ampia disponibilità a discutere e a  risolvere le problematiche del settore intorno al Tavolo della Filiera Suinicola costituito presso il Mipaaf. Si auspica che  al più presto si possano finalmente cominciare ad attuare le strategie fin qui concordate.