La stagione 2010 per il kiwi neozelandese sembra prospettare un successo simile a quella del 2009, come dimostrano le prime indicazioni sul volume, la qualità ed il gusto del frutto.

Per quanto riguarda Zespri®Gold Kiwi siamo in piena fase di raccolta, mentre per Zespri® Green e Zespri® Green Biologico la raccolta è appena cominciata o sta per cominciare.

"A seguito delle raccolte già effettuate - spiega Mike Knowles, Zespri shipping manager - sono stati spediti diversi quantitativi di kiwi destinati ai mercati europei e giapponesi, in tempo per capitalizzare l'interesse verso i consumatori generato da programmi di commercializzazione e di marketing. La prima spedizione verso il Giappone arriverà il 9 aprile ed è composta da 1540 pallet con 195 mila vassoi di Zespri® Green e 180 mila di Zespri® Gold."

"Ho recentemente partecipato - dice Carlo Ward Zespri, direct corporated e service grower - ad una serie di incontri: è stato fantastico vedere il sentimento positivo che pervade in tutto il settore kiwicolo neozelandese e mondiale. La Zespri continua a investire in un marketing aggressivo all'estero e in ricerca e sviluppo, incluso la produttività del frutteto e l'individuazione di nuove varietà, allo scopo di garantire il miglior reddito possibile ai coltivatori di kiwi della Nuova Zelanda."

"Zespri sta valutando quattro nuove varietà di kiwi: una frutto verde precoce, due a polpa gialla con elevata conservazione ed una a polpa verde precoce e con frutto molto dolce. La raccolta di queste varietà è iniziata il 4 marzo 2010 con conseguenti operazioni di imballaggio, stoccaggio e controllo sul mercato per permettere a Zespri di prendere una decisone commerciale entro il giugno 2010. Zespri inoltre sta cercando di valutare i meccanismi industriali per l'assegnazione della licenza di distribuzione."

Nei prossimi mesi, circa 25.000 persone, per lo più lavoratori stagionali, saranno impiegati dall'industria neozelandese per raccogliere, imballare e spedire il kiwi prodotto dalla Zespri® porterà milioni di dollari nell'economia della Nuova Zelanda.