Francia

Le esportazioni dei vini francesi nel 2018 sono cresciute del 2,6% in valore (8,9 miliardi di euro) ma sono scese del 4,6% in volume rispetto all'anno precedente. Qualche preoccupazione per i transalpini è destata dalle perdite in Cina e Uk.

In Cina il mercato dei vini francesi è calato del 25% in volume e del 16,4% in valore totalizzando 555,5 milioni di euro. In Uk vi è stata una contrazione del 7% in volume ma un aumento dello 0,7% in valore per un totale esportato di 1,1 miliardi di euro. In netta crescita per i francesi il mercato statunitense, con +6,4% in valore ad arrivare a 1,66 miliardi di euro.
(fonte: Decanter Magazine)


Francia e Germania

In una nota pubblicata il 15 febbraio sul sito francese dei supermercati E.Leclerc è stato annunciato che l'alleanza E.Leclerc-Rewe (Eurelec) ha siglato un accordo per la fornitura di grano ottenuto con pratiche agricole sostenibili all'interno del progetto "harmony".
Il progetto di filiera "harmony" coinvolge circa 2mila agricoltori europei oltre a industrie molitorie ed è promosso dalla multinazionale americana Mondelez International (ex Kraft Food in Ue), leader mondiale negli snack.
(fonte: E.Leclerc)


Cina e Brasile

La Cina ha annunciato venerdì scorso l'imposizione di dazi doganali con connotazione anti-dumping sui prodotti avicoli brasiliani. I dazi saranno compresi fra il 17,8 e il 32,4% e avranno durata quinquennale.
Il Brasile è il maggiore esportatore mondiale di carne di pollo e derivati e il principale fornitore della Cina con circa un miliardo di dollari in pollo congelato.
(fonte: France agricole)


Usa e Cina

Alla Borsa di Chicago il mais, la soia e soprattutto il grano hanno avuto ribassi anche sensibili. Continuano le preoccupazioni per la negoziazione fra Usa e Cina come anche tensioni sparse su diversi mercati nel mondo, quali per esempio le notizie riguardanti le raccolte di cereali nell'emisfero Sud o la competizione in atto con l'area del Mar Nero.
(fonte: borsa Chicago)