L’Assemblea di Borsa merci telematica italiana Scpa ha eletto lo scorso 6 maggio il nuovo Consiglio di amministrazione. Il nuovo presidente è Andrea Zanlari, presidente della Camera di commercio di Parma. I nuovi consiglieri Tommaso De Simone, presidente della Camera di commercio di Caserta, e Tiziana Pompei, vice segretario generale di Unioncamere. Durante l’Assemblea è intervenuto il residente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, richiamando l’importante ruolo che Bmti svolge ormai da anni nell’ambito della trasparenza dei prezzi e dei mercati. Ha, inoltre, sottolineato la volontà di Unioncamere e di tutto il sistema camerale di rilanciare e potenziare le attività di Bmti al fine di rafforzare il suo ruolo di strumento a supporto del sistema camerale e dei ministeri delle Politiche agricole  e dello sviluppo economico.

Durante il suo intervento il presidente Dardanello ha anche messo in evidenza che, grazie alle attività di assistenza e di servizio svolte da Bmti verso le Camere di commercio, sono state sistematizzate e rese omogenee le rilevazioni effettuate dal sistema camerale su 17 comparti dell’agroalimentare, con oltre 4.000 declaratorie di prodotto. A questi dati si aggiungono quelli derivanti dalle contrattazioni reali effettuate sul mercato telematico gestito da Bmti nei 93 mercati regolamentati oggi attivi, quelli delle cinque Commissioni uniche nazionali su incarico del ministero delle Politiche agricole e quelle derivanti dalle rilevazioni dei mercati all’ingrosso aderenti al Consorzio Infomercati.

Il presidente Dardanello ha concluso il suo intervento ringraziando Francesco Bettoni per aver guidato Bmti dalla sua nascita ad oggi e averla continuamente migliorata portandola al raggiungimento degli importati risultati ottenuti.