Sono
18.000 gli operatori professionali che si sono dati appuntamento a
Flormart Primavera, per l’edizione che apre un 2009 dalle forti incognite ma comunque particolarmente ricco di proposte.
Tra le molte novità della 58° edizione spicca il fiore del Trachelospermun Jasminoides, comunemente detto gelsomino. Una pianta morfologicamente uguale ai più tradizionali gelsomini, ma che presenta una sorprendente fioritura di un colore giallo intenso mai visto prima e una profumazione molto più delicata. Dunque innovazione nei prodotti per il mondo del florovivaismo che, oltre alle avverse condizioni climatiche di fine 2008 e una crisi senza precedenti, sta affrontando con ottimismo un’apertura di stagione tra le più importanti dell’anno.
Al Flormart sono stati presenti
oltre 300 espositori su 14mila metri quadri con piante e fiori di ogni genere, colture mediterranee, reciso, vaseria, prodotti tecnici.
Flormart Primavera è stata l’occasione per i professionisti del verde (Vivaisti, Giardinieri, Manutentori del verde – Paesaggisti - Gestori del verde pubblico e privato, negozianti e rivenditori di articoli e accessori per fioristi) di pianificare al meglio l’annata al primo appuntamento utile per le ordinazioni. Tra le iniziative,
Forestry, il
Salone dedicato alle attrezzature e prodotti per la gestione della manutenzione del verde pubblico e privato, che riunisce in un'unica filiera tutte le attività del comparto, dalla progettazione, alla costruzione, alla manutenzione del verde, facendo incontrare enti pubblici e produttori, costruttori e progettisti. Presentate in anteprima alcune soluzioni proposte da
T-Verde,
Salone del verde tecnologico che nell’edizione 2009 di Flormart/Miflor d’Autunno occuperà oltre 1000metri quadri di spazio espositivo.
Molti operatori del settore presenti al Flormart/Miflor, dopo aver registrato un calo delle vendite nel secondo semestre 2008, sono fiduciosi che con la primavera e soprattutto con il miglioramento delle condizioni climatiche, ci sarà una netta ripresa. Ottimizzare i tempi, i costi e le risorse per lo sviluppo e il miglioramento di un prodotto o di un processo produttivo è l'obiettivo comune di molti di questi operatori e una fiera di settore come Flormart/Miflor, della quale sono protagoniste proprio queste aziende, offre soluzioni e opportunità da condividere.
Al
Flormart Primavera la parte dedicata agli approfondimenti è stata rilevante: particolare interesse per il convegno
“Le opportunità della crisi”, promosso dall’Anve - Associazione nazionale vivaisti esportatori e
“Fisco e Lavoro”, convegno organizzato da Confagricoltura Padova in collaborazione con Cassa di Risparmio del Veneto.
Ottima soprattutto l’affluenza di pubblico a Verdecasa, che conferma il successo della rassegna dedicata agli appassionati dal pollice verde. Sono stati 15.000 i visitatori che hanno apprezzato le novità di questa seconda edizione: la Piazza delle Erbe, con prodotti per il benessere e la cura del corpo, idee per il sapore e viaggio, con Città per il verde, tra le principali città meta dei visitatori più sensibili al patrimonio floricolo e paesaggistico. Successo per la mostra delle Orchidee, organizzata in collaborazione con l’Associazione italiana orchidologia: centinaia di esemplari da tutto il mondo e nuovi ibridi. Interesse anche per la straordinaria collezione privata di piante grasse di Angelo Levis, Professore ordinario di Mutagenesi ambientale all'Università di Padova. Esemplari unici per dimensioni e luoghi d’origine, oltre alle varietà cestate di cactus e aloe, un’autentica rarità per i collezionisti.