Bellezza, salute e benessere. Ma anche pianificazione scientifica e corretta gestione. Tutto questo è Verdecittà, che sarà  presentato il prossimo 8 giugno dalle 11.00. Il progetto, finanziato dal Mipaaf, coordinato dal Crea e organizzato da Padova Fiera con il supporto scientifico del Conaf, Consiglio dell'ordine nazionale dei dottori agronomi e forestali, per sensibilizzare l'opinione pubblica sia sull'importanza e sui benefici dell'inserimento di piante e della loro cura nel contesto urbano sia sull'eccellenza del florovivaismo made in Italy.

Con l'intento di creare una vera e propria “cultura del verde”, cinque piazze, in cinque città italiane, Bologna, Palermo, Roma, Torino e Padova, tra giugno e settembre, saranno trasformate all'insegna del verde dagli esperti agronomi del Conaf, in collaborazione con i comuni, realizzate su misura della città ospitante e coniugando la bellezza della natura, con le ultime evidenze scientifiche in materia di salute e sostenibilità.

Fra gli altri sono previsti gli interventi di Carlo Gaudio, presidente Crea, Sabrina Diamanti, presidente Conaf, Giampaolo Vallardi, presidente Commissione agricoltura del Senato, Filippo Gallinella presidente Commissione agricoltura della Camera. Introdurranno il progetto Pietro Gasparri, dirigente Ufficio Dpqai II - Mipaaf - Aggregazione, piani di settore e agroenergie, e Gianluca Burchi, dirigente di ricerca Crea Orticoltura e florovivaismo e coordinatore del progetto VerdeCittà, mentre Renato Ferretti, consigliere Conaf e coordinatore scientifico del programma culturale, farà una panoramica del verde urbano in Italia. Infine, città per città un esponente del comune e un esperto del Conaf illustreranno i giardini che saranno realizzati.

Per seguire l'evento collegarsi al canale Youtube del Crea