I cereali, così come tutte le piante coltivate, necessitano di condizioni climatiche e nutrizionali differenti a seconda della fase fenologica.

 

Non potendo intervenire sulle condizioni climatiche o, perlomeno in maniera molto marginale, è necessario mettere la coltura nelle condizioni ottimali dal punto di vista nutrizionale e sanitario.

 

L'importanza del fosforo nella fase iniziale, per favorire l'affrancamento della piantina e lo sviluppo dell'apparato radicale, è risaputa, ma spesso viene sottovalutata l'importanza dell'azoto nella fase di accestimento, una fase chiave da cui dipende il numero di spighe fertili e quindi la resa per ettaro, andando ad aumentare il numero di culmi. Questa fase è fortemente influenzata dalla disponibilità di azoto

 

L'accestimento avviene in un momento critico dell'anno dove le condizioni ambientali (eccessive piogge), non solo impediscono le concimazioni, ma portano ad un'eccessiva lisciviazione dei nitrati. Uno scarso assorbimento di azoto in questa fase porta necessariamente ad un minor numero di culmi e di conseguenza ad una minore resa.

 

fasi-fenologiche-grano-fonte-compo-expert.jpg

(Fonte: Compo Expert)

 

Nella difesa abbiamo imparato nel corso del tempo di quanto il timing sia importante. Nella nutrizione è fondamentale intervenire al momento giusto e con i prodotti necessari in quella determinata fase fenologica, così da assicurare che l'elemento venga effettivamente assorbito dalla coltura.

 

Per la concimazione presemina dei cereali Compo Expert propone il nuovo NovaTec® 24-10 Duo.

 

NovaTec® 24-10 Duo è un concime innovativo che riesce a soddisfare la richiesta di fosforo nelle prime fasi e a garantire la presenza di azoto durante la fase di accestimento.


Contiene al suo interno la tecnologia Net (a base dell'originale 3,4 DMPP) che potenzia l'efficienza dell'azoto andando ad inibire la nitrificazione e rendendo disponibile l'azoto fino a 3 mesi in modo da assicurarne alla pianta una giusta quantità nella fase di accestimento.

 

benefici-tecnologia-net-fonte-compo-expert.jpg
(Fonte: Compo Expert)

 

Il tutto è reso ancora più performante dall'aggiunta di un complesso di batteri utili del genere Bacillus che vanno a stimolare la crescita radicale captando il triptofano rilasciato dagli essudati radicali ed espellono a loro volta gli equivalenti dell'auxina che vengono assorbiti dalla pianta stimolando lo sviluppo e la crescita. I batteri del genere Bacillus inoltre vanno a produrre acidi organici nella rizosfera favorendo il rilascio di fosforo disponibile nelle piante.

 

e4cdx2-novatec-duo-fertilizzante-fonte-compo-expert.jpg
(Fonte: Compo Expert)

 

Riassumendo NovaTec® 24-10 Duo viene consigliato in presemina perché:

  • contiene fosforo prontamente assimilabile in cui, grazie al processo industriale di nitro fosfatazione Odda, vengono impedite la retrogradazione e la formazione di fosfato tricalcico, difficile da far assimilare dalla pianta;
  • contiene azoto a lento rilascio rendendolo disponibile nella fase di accestimento da cui dipende in maniera più che proporzionale la resa ad ettaro;
  • permette di ritardare la prima concimazione azotata nel caso in cui le condizioni climatiche non lo permettessero, garantendo comunque risultati qualitativi e produttivi straordinari;
  • contiene batteri utili del genere Bacillus che favoriscono la stimolazione della pianta grazie agli equivalenti dell'auxina e l'assorbimento di fosforo grazie al rilascio di acidi organici nella rizosfera.

 

Scrivi all'azienda per parlare con un tecnico: info.compo-expert@compo-expert.com