Nel corso dell'ultima annata agraria Biolchim ha immesso sul mercato Sunred, specialità nutrizionale a base di fenilalanina, metionina, monosaccaridi  ed estratti vegetali ricchi di ossilipine. Sunred migliora in maniera del tutto naturale l'intensità e l'estensione di colorazione dei frutti e ne incrementa la concentrazione zuccherina, garantendo produzioni di eccellente qualità.

Nelle numerose prove sperimentali condotte con Sunred si sono adottati due approcci operativi per la verifica dei risultati agronomici conseguiti: la valutazione del diverso grado di colorazione dei frutti trattati e non trattati (in termini di intensità ed estensione del colore) e la quantificazione del loro differente livello di maturazione.

L'analisi di quest'ultimo aspetto ha visto l'impiego, su diverse colture, del Da-Meter (foto sottostante), un dispositivo portatile distribuito dalla società Tr di Turoni & C. in grado di misurare la degradazione della clorofilla nella polpa, preciso indice del livello di maturazione dei frutti. Tale valutazione non distruttiva può essere utilmente condotta in campo per determinare l'epoca di inizio raccolta più opportuna, ma anche in fase di frigoconservazione e vendita, per immettere sul mercato prodotti con il giusto grado di maturazione.

Sunred e Da-Meter si presentano pertanto come due importanti strumenti al servizio di un'agricoltura ad alto input tecnico e tecnologico, in grado di fornire produzioni in linea con le richieste dei consumatori: aspetto attraente, eccellenti caratteristiche organolettiche, salubrità.

Gli ottimi risultati conseguiti nel corso del primo anno di collaborazione hanno spinto le due società ad estendere la partnership, oltre che sul territorio italiano, anche all'estero, al fine di divulgare e valorizzare al meglio le specifiche potenzialità d'impiego dei due prodotti sulle principali colture da frutto.

Nello specifico, la collaborazione si concretizzerà con la realizzazione di numerose prove sperimentali condotte su melo, ciliegio, pesco e susino presso le maggiori aziende agricole e realtà distributive nazionali ed internazionali. L'obiettivo del progetto sarà quello di dimostrare come sia possibile migliorare le caratteristiche qualitative dei frutti ed individuare il momento più idoneo di raccolta ed immissione sul mercato.