'I feromoni e il metodo della confusione sessuale'

Guida a cura di CBC (EUROPE) Ltd.

Questo articolo è stato pubblicato oltre 12 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, leggi le ultime novità di CBC (Europe) :: Divisione Biogard.

I feromoni_CBC Europe.jpg

Guida a cura di CBC (EUROPE) Ltd.

Obiettivo di CBC (EUROPE) Ltd. è la diffusione in ambito agricolo dell'utilizzo di metodi innovativi di difesa a basso impatto ambientale. In tale ottica si inserisce lo sviluppo e la commercializzazione dei prodotti a base di feromone per la confusione sessuale dei Lepidotteri, di Shin-Etsu Chemical Co Ltd..

Di qui l'idea di pubblicare la Guida su "I feromoni e il metodo della confusione sessuale" per approfondire la materia e orientarsi nella sua applicazione.

L'accresciuta sensibilità dell'opinione pubblica nei confronti delle tematiche ambientali ha spinto, nel corso degli anni, verso un utilizzo sempre più limitato dei fitofarmaci nella difesa delle produzioni. La tutela dell'ambiente e della salute dell'uomo sono i principi che hanno ispirato lo sviluppo e la diffusione della lotta integrata e della lotta biologica in agricoltura. Queste sono le basi del progressivo aumento dell'impiego, in agricoltura, di particolari sostanze, i feromoni sessuali.

· La comunicazione chimica dei Lepidotteri ·

Gli insetti rappresentano, probabilmente, il gruppo di animali che utilizza maggiormente l'olfatto come mezzo di comunicazione. Questa loro modalità di comunicare attraverso gli 'odori' regola un elevato numero di processi vitali, come la scelta del partner per l'accoppiamento, il meccanismo di selezione della pianta ospite, la selezione del sito di ovideposizione, la localizzazione della preda.

· La confusione sessuale ·

Il metodo che sfrutta tali composti per il controllo degli insetti e, principalmente dei Lepidotteri in agricoltura, è universalmente conosciuto come 'mating disruption' o, in italia, come 'metodo della confusione sessuale'.

· Il metodo in Europa ·

La ricerca negli ultimi anni è stata particolarmente focalizzata nell'individuazione della miscela feromonica più efficace e dei polimeri plastici che garantissero il loro migliore e più costante rilascio nell'atmosfera per ciascuna specie di lepidottero. Per questo motivo i diffusori Shin-Etsu hanno caratteristiche chimico/fisiche che li rendono specifici per ciascuna specie.

Fonte: CBC Europe