Appuntamento delle foglie morte per "In&Out", con l'aggiornamento dei formulati che entrano ed escono nei cataloghi proposti su Fitogest® dalle aziende. Nel computo anche eventuali autorizzazioni in deroga.

 

Rispetto alla puntata precedente, del 5 settembre 2024, un solo nuovo agente attivo risulta inserito. Trattasi di mandestrobin, della famiglia chimica delle strobilurine, note anche come "QoI". Nello specifico, questa nuova sostanza attiva è inclusa nella sottofamiglia delle metossiacetamidi, diversa quindi da azoxystrobin e picoxistrobin (metossiacrilati), pyraclostrobin (metossicarbammati), fluoxastrobin (diidrodiossazine) e trifloxystrobin (ossiminoacetati). 

 

Anche mandestrobin rientra comunque nel gruppo Frac 11 - C3, quello degli inibitori della respirazione mitocondriale. I formulati che contengono mandestrobin vanno quindi impiegati seguendo scrupolosamente le regole auree dei protocolli antiresistenza

 

In: i nuovi formulati a catalogo

A seguire, invece, l'usuale elenco dei formulati commerciali. Rispetto al passato si è deciso di svincolare i singoli prodotti dal nome dell'azienda o delle aziende, siano esse proprietarie o solo distributrici. L'obiettivo di questa rubrica è infatti tecnico, non commerciale, e per tale motivo si intende con essa fornire solo informazioni che siano utili per gli utenti circa le novità su Fitogest®, indipendentemente da chi le propone.

 

Chi però fosse interessato a verificare quale sia l'azienda proprietaria della registrazione può farlo leggendo la specifica etichetta ministeriale, abitudine che peraltro si consiglia sempre prima di effettuare un acquisto o un trattamento. Quanto invece all'ordine di citazione, si è proceduto dall'inserimento più recente, andando poi a ritroso sino a ricongiungersi alla puntata precedente.

 

Con 6 nuovi inserimenti in Fitogest® c'è Upl Italia, seguita da Bayer Crop Science, Sumitomo Chemical Italia e Comercial Quimica Massò con 2. Chiudono con una new entry a testa Chemia, Adama Italia, Ascenza Italia, Biogard e Icl Treviso.

 

 

Le autorizzazioni in deroga

Sono sette le autorizzazioni in deroga che risultano al momento nelle comunicazioni obbligatorie inserite dalle aziende nel sistema SDS-OnDemand®.

 

Ascenza Italia: dal 1° settembre 2024 al 30 dicembre 2024 l'insetticida Atlas, a base di lambda-cialotrina, ha ottenuto l'autorizzazione eccezionale su cachi.

 

BASF Italia: dal 2 ottobre 2024 al 29 gennaio 2025 il fungicida Revystar, a base di mefentrifluconazolo, ha ottenuto l'autorizzazione eccezionale su tappeti erbosi ad uso sportivo.

 

Corteva Agriscience Italia: dal 1° settembre 2024 al 30 dicembre 2024 autorizzazione eccezionale su carota e su cavolo rapa per Success GR, a base di spinosad. Analogamente e nel medesimo lasso temporale, anche Laser 120 SC, anch'esso contenente spinosad, ha ottenuto autorizzato in via eccezionale su cavolo rapa.

 

Fmc Agro Italia: dal 7 ottobre 2024 al 3 febbraio 2025 l'erbicida Spotlight Plus, a base di carfentrazone etile, ha ottenuto la deroga come disseccante pre raccolta per la soia. 

 

Gowan Italia: dal 1° settembre 2024 al 29 dicembre 2024 il fungicida Zoxium, a base di zoxamide, Autorizzazione eccezionale su lattughino, valerianella, rucola, spinacio, bietola, incluse baby leaf (pieno campo e serra). Anche per il fungicida Ibisco (COS-OGA) giunge una deroga su ravanello in coltura protetta dal 1° settembre 2024 al 29 dicembre 2024.

 

Out: i formulati che ci lasciano

Per il mese in corso si segnalano solo cinque formulati in scadenza: al 18 ottobre 2024 troveranno la loro ultima commercializzazione Cymbal 45 WG, Danso 45 e Vitisan 45 WG, tutti revocati il 18 aprile 2024. Ultima commercializzazione al 30 ottobre 2024 anche per Movento 48 SC e Movento Gold, entrambi revocati il 30 aprile 2024.

 

Cosa cambia in chi resta

Sempre stando alle comunicazioni obbligatorie delle aziende, le modifiche significative di etichetta sono le seguenti: 

 

Bayer Crop Science: dal 29 luglio 2024 Prosaro Plus e Proline Plus, entrambi a base di spiroxaminaprotioconazolo, riportano le seguenti novità in etichetta: 

  • estensione alla ruggine gialla per frumento e triticale (colture già autorizzate);
  • estensione a Ramularia per orzo (coltura già autorizzata);
  • estensione alla dose di 1 l/ha per tutte le colture già autorizzate.

Fmc Agro Italia: dal 16 settembre 2024 l'erbicida Gaio SX, contenente metsulfuron, ha ottenuto l'estensione di etichetta su avena, segale e triticale, come pure sulle foraggere Lolium, Dactylis e Festuca. Da segnalare anche l'estensione d’impiego dell'insetticida Exirel® Bait per il controllo di Bactrocera dorsalis e Ceratitis capitata su kaki.

 

Sipcam Italia: dal 17 settembre 2024 l'erbicida Brixton, a base di cletodim, ha ottenuto l’estensione definitiva d’impiego per il controllo delle infestanti graminacee noce, pistacchio e senape. Analogamente, il fungicida Mikonos Evo, a base di fosfonato di potassio, vede l'etichetta estendersi alle colture melo, pero e nespolo per il controllo della ticchiolatura (Venturia inaequalis, Venturia pyrina).

 

 

In caso di segnalazioni sulle informazioni contenute nell'articolo, contattare direttamente la redazione di AgroNotizie® all'indirizzo: redazione@agronotizie.it


Disclaimer

I seguenti articoli intendono fornire una panoramica periodica di ciò che è cambiato in banca dati Fitogest nelle ultime settimane. Per avere specifici dettagli su ogni modifica è però consigliabile attivare il servizio Fitogest+, il quale dà accesso a una serie di informazioni più approfondite e permette ricerche più raffinate in banca dati:

  • quali fonti sono state utilizzate le pagine relative agli ultimi preparati in commercio, le ultime sostanze attive, lo scadenzario (per utenti Fitogest+), come pure le mail di aggiornamento fornite settimanalmente dal servizio SDS-OnDemand® in cui sono contenute le "comunicazioni obbligatorie" delle aziende;
  • criteri per le novità: gli utenti di Image Line potranno trovare i prodotti che da poco risultano a catalogo delle diverse aziende distributrici, il che non equivale a "nuove registrazioni". Possono infatti essere formulati pre esistenti, ma che non risultavano precedentemente "a catalogo" su Fitogest per quella data azienda;
  • se vi sono formulati i cui Decreti autorizzativi non sono stati ancora inviati a Image Line per l'inserimento in banca dati, questi non possono essere citati nei presenti articoli;
  • attenzione: la commercializzazione e l'uso dei singoli formulati richiedono sempre la coerenza dell'etichetta con quanto stabilito dalla normativa: si ricorda quindi che prima di ogni vendita o utilizzo in campo è preciso dovere della rivendita e dell'utilizzatore verificare la correttezza dei contenuti dell'etichetta riportata sulle confezioni, incluse le eventuali modifiche subentrate nel frattempo.