Focus anche su interazioni tra coltura e andamento climatico
14 set 2023 Agronomia

Cereali autunno vernini, adattabilità varietale nell'areale lombardo

L'interesse dei diversi attori coinvolti nella filiera agroalimentare lombarda verso i cereali autunno vernini da foraggio e da granella è aumentato, consolidandosi nella crescente volontà degli imprenditori agricoli di introdurre queste specie nelle rotazioni colturali aziendali. Le prove di Campo Demo Cereali 2023

Ultime varietà in commercio

Libonus

Varietà di loglio di tipologia tetraploide westerwoldico, alternato e destinato all'utilizzo nel pascolo, come foraggio e insilato. La semina viene effettuata sia nel periodo autunnale che in quello primaverile con un ciclo medio-tardivo.

Hunter

Varietà di loglio di tipologia tetraploide italico, non alternativo e destinato all'utilizzo come foraggio e insilato. La semina viene effettuata nel periodo autunnale con un ciclo  intermedio.

Gepetto

Varietà di loglio di tipologia diploide westervoldico, alternato e destinata all'utilizzo come fieno e insilato. La semina viene effettuata sia nel periodo autunnale che primaverile con ciclo medio-precoce.

Asso

Varietà di loglio di tipologia diploide italico, alternato e destinata all'utilizzo come fieno e insilato. La semina viene effettuata nel periodo autunnale e nel periodo primaverile con un ciclo precoce.

Focus difesa e diserbo

Principali avversità controllate in questo periodo


Ultimi aggiornamenti Loglio - Loietto - Loiessa

ROUNDUP PLATINUM

Erbicida sistemico per applicazioni in post-emergenza delle infestanti. Liquido concentrato solubile. Meccanismo d'azione: Gruppo G (HRAC)
Dal 01/01/2023 eventuali giacenze di prodotto con etichetta non professionale potranno essere vendute SOLO per uso professionale

Disciplinari SQNPI


Focus Fertilizzazioni

Principali prodotti utilizzati in questo periodo

Ultimi aggiornamenti Loglio - Loietto - Loiessa

VITAVEN BZn

Concime organico liquido contenente aminoacidi di origine vegetale

AXIMICRO SC

Concime minerale liquido composto a base di microelementi - PFC 1(C)(II)(b): B-Fe-Mn-Mo-Zn (0.8%-5%-2%-0.15%-1%) in sospensione

Novità tecniche

Filtra

Prodotto Tipologia Descrizione

Loglio - Loietto - Loiessa

Lolium multiflorum

DOVE SI PRODUCE LOGLIO - LOIETTO - LOIESSA IN ITALIA

FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner