La lotta ai cambiamenti climatici e la conservazione della biodiversità saranno i temi principali del Vertice dei ministri dell’Ambiente che si terrà a Siracusa dal 22 al 24 aprile. E' quanto ha annunciato il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo presentando l’agenda del Vertice ai partner europei riuniti a Bruxelles lo scorso 2 marzo.
E il 9 marzo scorso, una riunione preparatoria informale di esperti ha rifinito e definito l'agenda ufficiale, che sarà resa pubblica nei prossimi giorni .
Obiettivo della riunione di Siracusa sarà quindi lanciare un importante messaggio politico sulla biodiversità e facilitare il dialogo sul tema dei cambiamenti climatici, in prospettiva della Conferenza di Copenhagen, che nel dicembre di quest’anno dovrà definire gli assetti globali del ‘post Kyoto’.
Oltre ai ministri dei Paesi del G8, prenderanno parte ai lavori la Repubblica Ceca, presidente di turno dell’Unione europea, la Commissione Europea. Il vertice è esteso ai rappresentanti di Cina, India, Brasile, Messico, Indonesia, Sudafrica, Australia, Repubblica di Corea ed Egitto. Invitata anche la Danimarca, che ospiterà la Conferenza sul clima delle Nazioni Unite il prossimo dicembre.
Saranno presenti infine alcune Organizzazioni Internazionali e i rappresentanti della società civile. Le prime due sessioni di lavoro saranno dedicate al tema dei cambiamenti climatici.
Il primo giorno del Vertice si discuterà delle opportunità offerte dalle innovazioni tecnologiche per incoraggiare la ripresa economica. E sulla base dell’impegno emerso dal Summit G8 di Toyako dello scorso anno si parlerà di come promuovere le tecnologie energetiche pulite per affrontare la doppia sfida dei cambiamenti climatici e della sicurezza energetica.
La seconda giornata dell’incontro di Siracusa sarà dedicata all’esame delle diverse opzioni del ‘post Kyoto’, in vista della Conferenza sul Clima delle Nazioni Unite di Copenhagen. I ministri dell’Ambiente rifletteranno su come conciliare gli impegni finanziari per la stabilizzazione dei mercati e i programmi di investimento necessari per la riduzione delle emissioni.
Nella terza sessione di lavoro si discuterà infine delle nuove prospettive della Biodiversità in vista del 2010, l’Anno Internazionale della Biodiversità. Il Vertice dei ministri dell’Ambiente di Siracusa del prossimo 22-24 aprile è il quarto degli incontri ministeriali programmati dall'inizio dell'anno fino al Vertice della Maddalena dell'8-10 luglio.
Sarà preceduto, a livello tecnico, da un Forum sulle tecnologie a basso contenuto di carbonio, che si terrà a Trieste dal 3 al 5 aprile 2009.