Importante traguardo nel campo della sicurezza igienico-sanitaria per Ilip, azienda bolognese specializzata nella produzione di imballaggi ortofrutticoli e di stoviglie monouso: a giugno ha infatti ottenuto la certificazione Brc/Iop, riservata ai materiali di confezionamento alimentare controllati.

Tutti i prodotti Ilip, stoviglie monouso, vaschette e vassoi per alimenti e imballaggi ortofrutticoli, rispondono a precisi requisiti di qualità e possono ora fregiarsi della certificazione Brc (British Retail Consortium), riportata su ogni referenza in un logo facilmente riconoscibile.

Lo standard Brc/Iop richiede l'adozione di un sistema formale di analisi dei rischi (Haccp), un sistema documentato di gestione tecnica e il controllo dell'ambiente produttivo, del prodotto, dei processi e del personale.

"L'adesione allo standard Brc" – ha commentato Mauro Stipa, export manager per gli imballaggi ortofrutta di Ilip – "è il naturale punto di approdo del percorso che Ilip ha fatto in questi anni in tema di qualità e sicurezza. L'adeguamento ai parametri Brc ci permette di confermare la nostra affidabilità ai partner dei mercati europei dove lo standard Brc/Iop si è ormai configurato come un requisito fondamentale per i fornitori di packaging per alimenti".