Flussi liquidi generati da elementi tecnologici che creano simbolicamente il mondo e, al centro, una bottiglia che parla di futuro.
Tecnologia, innovazione, internazionalità.
La nuova immagine di Simei 2013, il Salone internazionale delle macchine per l'enologia e l'imbottigliamento (Fiera Milano-Rho, 12-16 novembre) è servita.

Nell’anno dei suoi 50 anni, infatti, il Salone rinnova il look di tutti i suoi materiali di comunicazione e promozione, raccontando in chiave contemporanea e creativa gli elementi più significativi della manifestazione, per riaffermare con forza le proprie caratteristiche fondanti e distintive.
Attivando una comunicazione che sottolinei il suo ruolo di protagonista nel panorama degli eventi fieristici mondiali e il suo posizionamento come leader internazionale nelle tecnologie per il vino e l’imbottigliamento.

Simei – spiega Massimo Pagliarin, creative director dell’agenzia Yess! che ha curato il progetto grafico per Unione Italiana Vini - è una fiera con una storia importante e si pone come leader a livello internazionale nel suo settore. Il primo elemento di attenzione è stato proprio quello di porne in primo piano la leadership e per farlo, ci siamo avvalsi di elementi grafici contemporanei che raccontassero e rendessero immediato questo messaggio internazionale.
Il globo, il mondo, che rimarca la dimensione internazionale di Simei, viene ad essere tracciato nei suoi contorni, idealmente e simbolicamente, dalle bevande: acqua, succhi e vino
”.
 
Il visual – sicuramente molto forte e d’impatto – sembra idealmente diviso tra un parte superiore e una inferiore; la composizione è infatti costituita da elementi descrittivi nella parte inferiore rappresentati da immagini di elementi meccanici, così come il pulsante 'On', che rimanda a tecnologia e meccanica, senza evidenziare una precisa categoria merceologica, nel rispetto dell’articolata offerta della fiera.

La parte superiore è invece più simbolica. La bottiglia, nella posizione centrale, costituita da un neon verde e blu, una sorta di fibra ottica, proietta nel futuro, nell’innovazione. L’innovazione connaturata con i macchinari che fanno parte dell’oggi e soprattutto del domani. La bottiglia rimanda alla fiera come punto d’incontro della filiera del beverage, lasciando spazio alle varie tipologie di bevande che in questa immagine-simbolo si ritrovano accomunate.