Si svolgerà dal 14 al 26 luglio il Fendt 200 Vario Tour con cui oltre a presentare al pubblico la nuova serie d'eccellenza Fendt 200 Vario V/F/P, i visitatori avranno anche la possibilità di provarla in campo.

Ecco tutte le tappe del 200 Vario Tour:
• Martedì 14 luglio: Villa Arvedi - Località Cuzzano, 1 -37023 Grezzana (VR)
• Mercoledì 15 luglio: Alla Vigna - Via Melia 7/9 - Loc.Lovertino - 36020 Albettone (VI)
• Giovedì 16 luglio: Az.Agr. Villa Maria - Via S.Francesco, 15 - 31010 Farra Di Soligo (TV)
• Venerdì 17 luglio: Viland OHG - Zona Industriale 5/a - 39021 Laces (BZ)
• Sabato 18 luglio: Pfeifer Landtechnik - Zona Produttiva Vurza, 1 - Pineta - 39050 S. Giacomo / Laives (BZ)
• Domenica 19 luglio: Cittadella del vino delle cantine Mezzocorona - Via del Teroldego, 1 - 38016 Mezzocorona (TN)
• Martedì 21 luglio: Soc. Agr. Montalbera Srl - Cascina Montalbera, 1 - 14030 Castagnole Monferrato (AT)
• Mercoledì 22 luglio: Cascina Guarneri - Via Zamboni, 6 - 25050 Passirano (BS)
• Giovedì 23 luglio: Az.Agr. Buzzega Massimo - Via Ponte Alto, 25 - 41011 Campogalliano (MO)
• Venerdì 24 luglio: Marchesi Mazzei Spa - Loc. Fonterutoli -53011 Castellina In Chianti (SI)
• Domenica 26 luglio: I Magredi - Via del Sole, 15 Fraz. Domanins - 33090 San Giorgio della Richinvelda (PN)

L' orario previsto per la gran parte delle tappe è dalle 9.30 15.00. Quelle in Trentino e in Alto Adige inizieranno alle ore 9.

Con le 11 tappe sparse per l'Italia del Nord e del Centro, Fendt intende raggiungere tutti gli interessati e appassionati di trattori specialistici per far loro scoprire la tecnologia d'avanguardia della nuova serie Fendt 200 V/F/P, l'unica con la trasmissione a variazione continua.
A fine giugno tre team Fendt si metteranno in marcia su 6 camion sui quali verranno caricati 15 trattori della serie 200 Vario per presentare questi nuovi veicoli speciali. Il grande tour europeo di quattro settimane prenderà il via il 1° luglio.
 
I percorsi dei tre team Fendt sono:
o Team 1: Olanda - Belgio - Lussemburgo - Italia - Slovenia
o Team 2: Spagna - Portogallo - Francia
o Team 3: Svizzera - Germania - Austria.

Ogni team verrà guidato da un ingegnere addetto alla promozione vendite di Fendt e consegnerà cinque trattori ai concessionari e partner di vendita presso cui avranno luogo le presentazioni. Due trattori saranno rispettivamente allestiti con una combinazione di attrezzi completa di marca Ero, Binger Seilzug e Braun.
Le cinque macchine Vario che verranno presentate in Italia sono: un 209 V e un 211 V entrambi in versione Profi, un 211 P in versione Profi, un 208 V in versione standard e un 211 F in versione standard.

Tra tutti i visitatori che si iscriveranno alle prove in campo, alla fine della giornata verranno estratti dei modellini originali della serie 200 Vario nonché delle bottiglie di vino Variolo.
Tra le numerose novità presentate col 200 Vario V/F/P la vera e propria rivoluzione nel settore è il cambio Vario montato per la prima volta sugli specializzati. Infatti, la sfida per i costruttori era di adattare questa tecnologia di successo di casa Fendt a una macchina compatta come il 200 Vario. Il cambio nuovo con la sigla Vario ML 70 è stato costruito appositamente per questo trattore, tenendo conto delle esigenze richieste per i suoi impieghi speciali.
Senza interruzione il trattore può essere portato da una velocità minima di 20 metri all'ora fino a 40 km/h. Già integrato nel sistema sono le funzioni di superriduttore e di inversore di marcia. La velocità massima viene raggiunta a parsimoniosi 1.750 giri motore al minuto.
Con la possibilità di scegliere sempre la velocità giusta senza dover cambiare marcia e indipendentemente dai giri motore, la capacità lavorativa del trattore viene aumentata del 10%.
La prestazione del cambio Vario emerge anche dalla velocità con la quale il trattore raggiunge la velocità massima. Con sette secondi l'accelerazione è simile a quella di una macchina sportiva e avviene in metà tempo rispetto alla versione precedente.

Per una guida ancora più economica è disponibile il sistema Tms (Tractor management system), che gestisce automaticamente accelerazione e cambio scegliendo il regime ottimale per le lavorazioni. Questa funzione non semplifica solo la gestione del mezzo, permette un ulteriore risparmio di carburante fino al 10%.