Agritechnica 2025 si avvicina e la quinta generazione della Serie 800 Vario di Fendt sarà protagonista in stand ad Hannover. La Serie di trattori è la prima delle nuove linee del Brand di AGCO a essere già disponibile sul mercato, tanto da aver già debuttato in anteprima assoluta all'ultima edizione di Agrilevante a inizio ottobre 2025.

Leggi ancheI nuovi trattori Fendt in vista di Agritechnica 2025

La nuova generazione si presenta in tre modelli: 826 Vario, 829 Vario e 832 Vario, con potenze nominali rispettivamente di 260, 290 e 320 cavalli. Il modello di punta raggiunge i 343 cavalli grazie al motore sviluppato appositamente per Fendt da AGCO Power e al sistema DynamicPerformance (DP), che fornisce potenza extra quando serve.

 

Trattore Fendt 832 Vario di quinta generazione in azione con il coltivatore Lemken Karat 10 da 6 metri

 

Core 80: il cuore della Serie 800 Vario

Il motore a 6 cilindri AGCO Core 80 da 8 litri di cilindrata appartiene alla stessa famiglia di propulsori presenti nelle Serie 700, 600 e - novità di quest'anno - 500 Vario. Garantisce coppie elevate e costanti, da 1.450 a 1.680 newtonmetri, disponibili già a regimi motore compresi tra i 1.200 e i 1.400 giri al minuto.

 

"È un motore che a bassi regimi offre già la massima potenza: l'832 Vario sviluppa ben 343 cavalli a soli 1.700 giri al minuto. È molto efficiente e parsimonioso nei consumi" spiegano i tecnici Fendt durante la presentazione in campo alla stampa europea tenutasi lo scorso agosto.

 

Tutti i modelli 800 Vario Gen5 - come ricordano le due cifre rosse sul cofano - dispongono del sistema Dynamic Performance che aggiunge 23 cavalli di potenza extra dedicati alle utenze secondarie, come ventola del radiatore, pompa dell'olio o compressore del climatizzatore.

 

Il sistema Dynamic Performance (DP) aggiunge 23 cavalli sul trattore Fendt 832 Vario Gen5 portandolo a 343 cavalli

Il sistema Dynamic Performance (DP) aggiunge 23 cavalli sul trattore Fendt 832 Vario Gen5 portandolo a 343 cavalli

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La nuova Serie 800 Vario abbandona l'EGR - presente nella generazione precedente - a favore di un sistema SCR con DOC e DPF. La combustione senza ricircolo dei gas di scarico mantiene il motore più pulito e riduce la necessità di raffreddamento a fronte di un leggero aumento dei consumi di AdBlue.

 

"Comunque i serbatoi sono capienti: 560 litri per il gasolio e 65 litri pe l'AdBlue - sottolineano i tecnici Fendt. Inoltre, il sistema di trattamento lavora a 90 gradi anziché 100, così il trattore consuma meno carburante e tutela l'efficienza complessiva".

 

Raffreddamento e manutenzione intelligenti

Il sistema di raffreddamento Concentric Air System (CAS), ripreso dalla Serie 1000 Vario, fa sì che l'aria fredda venga aspirata frontalmente e spinta attraverso i radiatori, garantendo un raffreddamento più efficiente. L'intero gruppo radiatore, con ventola reversibile opzionale, è montato sull'assale anteriore, migliorando l'angolo di sterzata e la maneggevolezza.

 

Per ottimizzare la manutenzione, è stato introdotto un sistema autopulente per il filtro aria del motore e della cabina. In particolare, il filtro dell'aria della cabina viene pulito passivamente in modo continuo, sfruttando la stessa depressione che pulisce il filtro sul motore e un separatore a ciclone.

 

"La ventola reversibile è perfetta per rimuovere paglia, polvere e residui senza interventi manuali che spesso, se eseguiti frettolosamente o in malo modo, possono compromettere il funzionamento dell'apparato radiatore - commenta un tecnico Fendt, mentre apre il cofano dell'832 Vario. Il sistema autopulente per i filtri è stato sviluppato appositamente per l'uso in condizioni calde e molto polverose, come durante le estati più siccitose".

 

Dettaglio del nuovo Fendt 832 Vario Gen5 con motore Core80, radiatore, ventola reversibile e sistema autopulente del filtro aria

Dettaglio del nuovo Fendt 832 Vario Gen5 con motore Core80, radiatore, ventola reversibile e sistema autopulente del filtro aria
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Grazie a nuovi filtri, l'intervallo di manutenzione è stato raddoppiato e l'intervento di cambio olio passa da 2mila ore (o 2 anni) a 4mila ore (o 4 anni). La prima manutenzione dell'olio motore è prevista a 500 ore.

 

Nuova trasmissione VarioDrive TA250, massima efficienza

La nuova Serie 800 Vario Gen5 monta ora la trasmissione monostadio VarioDrive, introdotta nel 2014 con il Fendt 1000 Vario. La caratteristica monostadio elimina la necessità di cambiare manualmente gamma durante il passaggio dal campo alla strada.

 

La nuova VarioDrive aziona gli assali anteriori e posteriori indipendentemente l'uno dall'altro, a seconda delle necessità, e distribuisce la potenza in modo dinamico. Così l'assale frontale tira attivamente il trattore in curva (effetto pull-in-turn) ottenendo un raggio di sterzata ridotto di 11,35 metri. Il passo di 3,02 metri è aumentato (+7 centimetri) rispetto alla Gen4, senza però influire sul raggio di sterzata che grazie alla trasmissione e all'assale anteriore riprogettato resta contenuto.

 

"La TA250 è una trasmissione inedita, collocata tra la TA190 del 700 Vario e la TA400 dei 900 Vario e 1000 Vario. La trazione integrale permanente consente di regolare la velocità tra gli assali, migliorando l'agilità in curva. Se il sistema rileva uno slittamento, interviene direttamente sulla ripartizione di potenza per mantenere trazione e sicurezza" spiegano i tecnici Fendt.

 

La trasmissione monostadio VarioDrive TA250 dei nuovi Fendt 800 Vario Gen5 offre prestazioni elevate in campo e su strada

La trasmissione monostadio VarioDrive TA250 dei nuovi Fendt 800 Vario Gen5 offre prestazioni elevate in campo e su strada 

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Capacità di carico e configurazioni su misura

Pesanti 9.900 chilogrammi, i nuovi 800 Vario presentano un peso totale consentito fino a 17.500 chili, garantendo un carico utile di ben 7.600 chili, ideale per gestire attrezzature combinate o di grandi dimensioni. Inoltre, la nuova zavorra anteriore da 2.200 chili amplia le opzioni disponibili che vanno dagli 870 fino ai 1.800 chili, mentre le zavorre sulle ruote arrivano ora fino a mille chili.

 

"L'aumento della capacità di carico è importante perché il trattore probabilmente sarà utilizzato da contoterzisti e titolari di grandi aziende agricole con falciatrici, condizionatori e andanatori, molto grandi e dai pesi molto elevati" sottolinea un tecnico di Fendt.

 

Come primo equipaggiamento sono selezionabili diverse opzioni di pneumatici, compresa una nuova combinazione di gomme posteriori da 2,15 metri e anteriori da 1,65 metri. È disponibile anche l'impianto integrato di regolazione della pressione di gonfiaggio VarioGrip

 

Infine, Fendt propone tre tipologie di assale: fisso flangiato, fisso da 2,5 metri per l'Europa o da 3 metri per l'America. È possibile anche montare ruote gemellate direttamente sull'assale grazie a una seconda flangia opzionale.

 

Il Fendt 832 Vario Gen5 equipaggiato con la nuova zavorra anteriore da 2.200 chilogrammi

Il Fendt 832 Vario Gen5 equipaggiato con la nuova zavorra anteriore da 2.200 chilogrammi

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Per l'uso di rimorchi o grandi attrezzi trainati, invece, la Gen5 possiede il freno motore opzionale con freno ausiliario idraulico, lo sterzo autocentrante Fendt Reaction, il sistema Stability Control (FSC) e l'assistente alla frenata del rimorchio (TBA).

 

Idraulica evoluta: risposte più rapide

L'800 Vario nell'allestimento Profi e Profi+ monta 6 distributori idraulici posteriori e 2 anteriori, che scendono a 4+1 o 5+0 nell'allestimento Power+. L'utente può scegliere anche tra tre opzioni idrauliche: singola pompa da 165 litri al minuto, singola pompa da 220 litri al minuto o doppia pompa con portata di 385 litri al minuto (165 + 220). Tra gli optional c'è un radiatore aggiuntivo che migliora le prestazioni di raffreddamento dell'olio idraulico.

 

"La doppia pompa permette di soddisfare le richieste di attrezzature che necessitano di basse pressioni ma elevate portate e i fabbisogni delle componenti del trattore che, viceversa, richiedono alta pressione e poco flusso d'olio. Così la pompa da 165 litri al minuto è dedicata a sollevatore, sterzo e utenze, mentre quella da 220 litri al minuto agli attrezzi più energivori in modo da ottimizzare il lavoro dell'impianto idraulico riducendo sforzi e consumi" spiegano i tecnici Fendt.

 

Panoramica posteriore degli innesti idraulici e del sollevatore del nuovo Fendt 832 Vario Gen5

Panoramica posteriore degli innesti idraulici e del sollevatore del nuovo Fendt 832 Vario Gen5

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Posteriormente le prese idrauliche, comprese quelle del Power Beyond, sono tutte spostate sul lato sinistro per facilitarne l'accesso. Il sollevatore posteriore ha una capacità di 10.500 chili, mentre la Pto offre quattro velocità (540, 540E, 1000, 1000E).

 

"La nuova generazione vanta un impianto idraulico load sensing elettrico che migliora la reattività delle risposte rispetto al sistema tradizionale. Un sensore rileva il carico e converte il flusso idraulico in impulso elettrico, più veloce e immediato, per una risposta più rapida della pompa - aggiungono i tecnici. In futuro, grazie all'Isobus e alle attrezzature compatibili, non sarà più necessaria nemmeno la linea LS".

 

Comfort e tecnologia nella cabina FendtONE

La nuova cabina della Serie 800 Vario, anch’essa mutuata dalla Serie 1000 Vario, presenta diversi aggiornamenti. Gli allestimenti Profi e Profi+ dispongono della postazione di lavoro FendtONE con bracciolo e fino a tre schermi per la visualizzazione di informazioni e il controllo del trattore.

 

Cabina mutuata dai Fendt 1000 Vario per la quinta generazione degli 800 Vario

Cabina mutuata dai Fendt 1000 Vario per la quinta generazione degli 800 Vario

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Tramite terminale, è possibile personalizzare la regolazione degli specchi e dell'illuminazione, ma anche del sedile Super Comfort in pelle Titanium. L'operatore regola elettricamente l'altezza e la posizione del sedile e l'angolazione dello schienale tramite una leva posta sul lato. Per l'aumento del comfort nella postazione di guida troviamo:

  • ventilazione e riscaldamento multistadio del sedile;
  • supporto lombare a quattro livelli e laterale regolabile;
  • funzione massaggio con tre programmi;
  • funzione di memoria per diversi utenti.

Potenziata anche la climatizzazione con la modalità automatica disponibile di serie. il parabrezza in vetro di sicurezza stratificato, a richiesta e riscaldabile per uno sbrinamento rapido, resiste meglio all'eventuale contatto con corpi estranei e riduce la rumorosità percepita a bordo.

"Inoltre, il nuovo frigo box con compressore da 12 litri raffredda bevande e alimenti fino a -16 gradi. Abbiamo provato con una bibita e dopo mezz'ora era già completamente ghiacciata" testimoniano i tecnici di Fendt.

 

Illuminazione UltraVision: la notte diventa giorno

Nuovo anche l'impianto di illuminazione, proposto nelle varianti Vision e UltraVision. In generale, è possibile installare nel tetto della cabina 8 o 12 fari che offrono 1.000 lumen ciascuno nella versione Vision e 4.400 lumen ciascuno nella versione UltraVision. Nella UltraVision si raggiunge un'intensità luminosa complessiva di 114.700 lumen, con un incremento del 65% rispetto all'attuale Serie 900 Vario.

 

L'interfaccia di controllo delle luci sui nuovi Fendt 800 Vario Gen5 offre diverse possibilità di personalizzazione

L'interfaccia di controllo delle luci sui nuovi Fendt 800 Vario Gen5 offre diverse possibilità di personalizzazione

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"Sul tetto della cabina trovano posto 2 o 4 fari anteriori, una luce per lato e 3 lampade led in ciascun angolo. Ulteriori luci sono montate sui montanti. Abbiamo inserito tre tipi di diffusori ottici: uno chiaro per illuminare lunghe distanze, uno opaco per l'area vicina al trattore e un terzo intermedio per le distanze medie - mostrano i tecnici Fendt. Il risultato è un'illuminazione omogenea e senza ombre dell'ambiente di lavoro".

 

Per evitare rifrazioni, la cabina è stata progettata con un tetto sagomato dotato di piccole sporgenze agli angoli. Questa soluzione evita che la luce si rifletta sui finestrini, garantendo un'ottima visibilità anche in ambienti molto illuminati.

 

Nella zona posteriore del trattore è stata introdotta come opzione la nuova illuminazione Ground Vision che - posizionata nel parafango - illumina la barra di traino e l'area al suolo in prossimità dell’attacco degli attrezzi. Questa soluzione illumina direttamente davanti agli implement, ma soprattutto semplifica l'aggancio e lo sgancio. Infine, le luci lampeggianti sono ora completamente integrate negli angoli del tetto.

 

Panoramica delle diverse luci presenti nell'impianto di illuminazione UltraVision sui nuovi Fendt 800 Vario Gen5

Panoramica delle diverse luci presenti nell'impianto di illuminazione UltraVision sui nuovi Fendt 800 Vario Gen5

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Per un comando semplice e rapido dell'illuminazione è possibile, attraverso il menu dedicato, gestire singolarmente ogni punto luce, regolare l’intensità luminosa su 5 livelli e salvare fino a 4 profili preimpostati.

Questo articolo appartiene alle raccolte: