Nel 2006 Laverda ha messo a disposizione alla propria rete di importatori, concessionari e distributori un sistema per la gestione tramite Internet dei reclami in garanzia. Il ‘Warranty System’, generato da uno studio intrapreso dal Gruppo Argo, è stato adattato alle esigenze di Laverda e alle richieste dei partner commerciali dedicati in particolare alle mietitrebbiatrici. La gestione della garanzia attraverso la rete permette di velocizzare il processo, dall’inserimento del reclamo, all’analisi, all’eventuale approvazione e, nel caso, al rimborso, consentendo lo scambio immediato di informazioni e immagini tra rivenditore e ispettore tecnico.
‘Warranty System’ si interfaccia anche con il sistema gestionale Laverda, grazie al quale aggiorna quotidianamente in modo automatico informazioni sui listini, sulle condizioni contrattuali e naturalmente sulle macchine. Nella fase iniziale il partner commerciale Laverda ha la possibilità di inserire un proprio database clienti che potrà successivamente aggiornare con la registrazione della messa in funzione (in campo) delle macchine e sottoscrivere il periodo di garanzia.
A questo punto, il sistema è pronto a ricevere eventuali reclami fornendo in automatico, al semplice inserimento del numero di telaio della macchina in questione, tutti i dati relativi a quest’ultima e al cliente finale. Il concessionario Laverda procede all’inserimento a sistema dei particolari sostituiti. Questi vengono contabilizzati automaticamente sulla base del listino in vigore alla data di riparazione. Allo stesso modo è contabilizzata anche la manodopera, secondo le operazioni e i tempi stimati necessari in rapporto all’esperienza Laverda e ai diversi modelli di mietitrebbia. Conclusa l’operazione di input, ‘Warranty System’ controlla tutti i dati inseriti riguardanti la macchina e i particolari sostituiti, eliminando eventuali errori di digitazione o ripetizioni. I reclami inviati vengono evidenziati e comunicati al gestore della garanzia, successivamente analizzati dall’area manager e, se approvati in garanzia, sono inviati automaticamente al servizio amministrativo per l’emissione della nota di accredito.
Un ulteriore vantaggio è offerto dalla possibilità, per la rete di vendita Laverda, di verificare in tempo reale lo stato di avanzamento dei reclami e delle note di accredito, in modo molto semplice, attraverso l’interfaccia web di ‘Warranty System’, inoltre il sistema permette l’estrapolazione di dati utili ai fini statistici e assicura un monitoraggio costante sul comportamento del prodotto.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Laverda