Presentata lo scorso autunno, la Serie Valtra N ha ricevuto un’ottima accoglienza dai clienti. I modelli Classic e HiTech sono divenuti in breve dei best sellers. Per completare la gamma si aggiungono ora i modelli N121ed N141 Advance, la cui produzione è appena iniziata.

:: Motorizzazione potente:
I nuovi motori SisuDiesel Serie Citius con Common Rail sono senza dubbio i motori agricoli quattro cilindri più potenti sul mercato. Questi motori offrono la più moderna tecnologia motoristica, incluso un “power bulge” che offre la potenza massima a soli 2000 gpm anziché al regime nominale di 2200 gpm. Inoltre mettono a disposizione per i trasporti su strada un power boost che aumenta la potenza del modello N121 da 137 a 144 cv, e quella del modello N141 da 152 a 160 cv.

:: Potenza flessibile, consumi contenuti:
L’iniezione common rail offre il vantaggio di avere una pressione di iniezione elevata che consente al motore di rispondere rapidamente agli incrementi del carico. L’iniezione può essere suddivisa in cinque fasi, con notevole riduzione della rumorosità. Contemporaneamente viene ottimizzato il consumo di carburante. Il motore da 4,9 litri del modello N141 è nuovo, e compete tranquillamente con i motori sei cilindri della stessa classe di potenza, offrendo però i vantaggi dei motori quattro cilindri: costi operativi inferiori e compattezza e raggio di sterzata ineguagliabili .

:: Idraulica capace, anche a basse temperature….:
I modelli N Advance dispongono di un impianto idraulico load sensing con pompa a pistoni a portata variabile, con capacità massima di 115 litri al minuto. Valtra ha inoltre raffinato il meccanismo della pompa per l’utilizzo a basse temperature, applicando un eiettore all’alimentatore della pompa a pistoni, per rispondere alla richiesta di più olio, e proteggendo così la pompa in condizioni di freddo estremo.

:: … e a controllo elettronico:
Le valvole dei distributori ausiliari sono a controllo elettronico e possono essere programmate come flusso e temporizzazione. Due o quattro distributori, in base alle specifiche di ogni mercato, sono standard. Un’altra caratteristica standard è una valvola elettronica on/off, particolarmente utile per la regolazione del terzo punto. A richiesta è disponibile una seconda valvola on/off. L’impianto idraulico load-sensing aiuta ad incrementare l’efficienza totale del complesso trattore+attrezzatura. L’impianto idraulico è controllato dal bracciolo completamente nuovo ACHT (AutoControl Hydraulics Terminal), con ampio display e comodi comandi. Poiché i modelli Advance sono dotati di sistema CAN-Bus, il display offre un’elevata quantità di informazioni, e può essere utilizzato per programmare il funzionamento dei distributori elettronici.
Valtra si sforza di rendere facile l’uso della tecnologia, anche di quella più avanzata. Sebbene i distributori elettronici siano completamente regolabili, è possibile selezionare tre comode impostazioni di fabbrica.

:: Comfort & design:
La compatta sospensione anteriore della Serie N è stata largamente elogiata. I modelli Advance possono poi essere equipaggiati anche con la sospensione della cabina, la quale lavora in armonia perfetta con la sospensione anteriore. La cabina è spaziosa e silenziosa, con un nuovo design interno fresco e vivace. Per facilitare la guida i modelli Advance sono dotati del cambio gamma robotizzato, mentre la trasmissione nel complesso segue il concetto Valtra. La frizione elettroidraulica a pulsante HiShift consente al trattorista di cambiare marcia o gamma senza usare il pedale della frizione; il Powershift può essere utilizzato in modalità manuale o automatica, usando le impostazioni di fabbrica o programmando il sistema appositamente per impieghi specifici. Il sistema Autotraction permette di guidare il trattore con l’ausilio dei soli pedali del freno e acceleratore, a velocità inferiori ai 10 chilometri orari. Il giunto idraulico HiTrol, altamente apprezzato tra i professionisti, è disponibile anche per il modello N121 Advance.

I modelli Advance montano il sollevatore Autocontrol ACD, provvisto del radar per il controllo dello slittamento, il quale innesta automaticamente il bloccaggio differenziale e le quattro ruote motrici.
Nel complesso la Serie N rivela tutta l’abilità Valtra nella costruzione di trattori unici, basati sulle necessità del cliente. I modelli Advance sono disponibili anche con sollevatore anteriore, PTO anteriore, caricatore frontale e cabina forestale, tutto montato direttamente in fabbrica.
Oltre al nuovo design della cabina, la guida reversibile TwinTrac è stata riprogettata e prevede ora l’impostazione centrale del posto guida nella parte posteriore della cabina.

Per informazioni: Valtra Inc. - Agenzia Oberto, Esclusivista per l’Italia
Via Nicola Sasso 14 – 12045 Fossano (Cn) - Tel. 0172 60216/636669 Fax. 0172 631800 valtra.oberto@onw.net www.valtra.it