La Serie N è un prodotto basato sui collaudati componenti Valtra uniti a nuove, innovative caratteristiche sviluppate per massimizzare efficienza e produttività. Le peculiarità dei motori SisuDiesel sono state rafforzate, compresi i nuovi motori common rail. La cabina rinnovata e la sospensione a richiesta del ponte anteriore aprono nuove possibilità. La nuova Serie N si adatta ottimamente alle esigenze di ogni azienda agricola, sia per l’arativo che per la fienagione.
Motorizzazione
La Serie N è motorizzata con quatto cilindri SisuDiesel, e i due top di gamma sono dotati del sistema di iniezione Common Rail e del power boost per il trasporto. I livelli di coppia, rispetto ai motori della generazione precedente, sono superiori del 10%. La gamma include anche un modello EcoPower. La potenza di 150/160 hp del modello più grande si raggiunge grazie alla corsa lunga del motore 49CWA da 4,9 litri. Oltre alla forza della potenza motore, il nuovo 44CWA e il 49CWA offrono i vantaggi del common rail: partenza dolce, rumorosità ridotta, risposta rapida e alta coppia allo spunto. Un’altra innovazione Valtra è costituita dal regime minimo, estremamente ridotto per i motori common rail. In pratica, quando si arresta il trattore e si innesta il freno a mano, il motore riduce il minimo a soli 650 gpm.
Tutti i modelli della Serie N hanno un nuovo filtro aspirazione motore che consente intervalli di manutenzione più lunghi e meno restrizioni nel flusso dell’aria.
Grazie ai motori quattro cilindri ad alta densità di potenza, i trattori sono superbamente compatti e maneggevoli; anche l’altezza massima con pneumatici 18.4R34 è circa 2,8 metri. Il cofano è corto e spiovente come sugli altri trattori Valtra. Il passo è 2565 mm, cosa che rende il trattore estremamente stabile quando si utilizzi abbinato a un caricatore frontale. I nuovi caricatori Valtra 45, 55 e 65 sono stati infatti sviluppati per questa nuova Serie.
Ergonomia e sicurezza
La cabina è stata sviluppata da quella della Serie T, ed offre abbondante spazio ed un’architettura ergonomica eccellente. La nuova linea dei parafanghi offre molti vantaggi. Il vetro della portiera è unico, incrementando in tal modo la visibilità. Grazie alla nuova linea, alla sinistra del conducente c’è spazio per il sedile del passeggero. La famosa guida reversibile Twin Trac è stata migliorata; il piantone del volante è quasi al centro della cabina, e la rotazione del sedile è in senso antiorario, quindi più agevole anche in presenza del bracciolo multifunzione.
A richiesta è disponibile la sospensione idro-pneumatica dell’assale anteriore. Il design molto compatto consente sterzate ed oscillazioni delle ruote anteriori molto ampie, e quindi svolte strette. La sospensione anteriore può essere attivata sulla posizione “on”, in cui la sospensione viene centrata sul livello ottimale, o sulla posizione “off”, con la quale viene bloccata nella posizione inferiore.
Valtra offre l’alternativa anche per la trasmissione. La produttiva trasmissione Classic ha tre marce in Powershift e un inversore sincronizzato. Il numero di marce è di 24+24, con riduttore a richiesta per un totale di 36+36R. La seconda alternativa è rappresentata dalla trasmissione programmabile HiTech, equipaggiata con il morbido inversore power shuttle a controllo computerizzato. Sulla trasmissione HiTech, fino a 122 cv, è possibile selezionare anche l’esclusivo giunto idraulico HiTrol, caratteristica unica di Valtra.
Idraulica Load Sensing sui modelli Advance
I modelli al top di gamma della Serie N sono dotati di impianto idraulico load sensing; la pompa a pistoni a portata variabile ha una portata massima di 115 litri al minuto e una pressione massima di 210 bar. Disponibili fino a quattro distributori load sensing, il. cui tasso di flusso può essere preimpostato al 10, 50 o 100 percento tramite il pannello di controllo. Il tasso minore può essere utilizzato subito dopo l’attacco di un attrezzo, per verificarne con sicurezza il funzionamento; il tasso del 50 percento viene comunemente utilizzato per la maggior parte dei lavori, mentre il 100 per cento può essere richiamato quando necessario, per esempio per rimorchi ribaltabili veloci.
La Serie N monta il nuovo bracciolo ACHT (AutoControl Hydraulics Terminal), con un ampio schermo e comodi comandi ergonomici. Il nuovo sistema consente l’utilizzo di un caricatore frontale Valtra o del sollevatore anteriore tramite il joystick sul bracciolo. Disponibile anche un attacco power beyond.
La versione Advance presente anche altre caratteristiche. Le gamme M-H sono robotizzate, con comando elettroidraulico tramite valvole proporzionali. Inoltre sulla versione Advance è disponibile la sospensione della cabina.
Le versioni Classic ed HiTech della Serie N entreranno in produzione nel primo semestre del 2006, mentre la versione Advance sarà disponibile nel secondo semestre 2006.
Valtra à la Carte, un trattore su misura
La Serie N di Valtra offre la possibilità di differenziare numerose caratteristiche, dall’inversore sincronizzato al cambio robotizzato, o per l’idraulica dai normali distributori ausiliari fino ai più sofisticati distributori load sensing.
Il metodo di produzione Valtra si basa sull’ordine del cliente. I clienti ed i concessionari Valtra scelgono insieme le specifiche del trattore in base alle esigenze del cliente, includendo in questo modo tutte le specifiche necessarie ed evitando il superfluo. I trattori sono fabbricati su moduli predefiniti, ed il cliente può essere certo di ottenere un trattore “fresco” di produzione, da una fabbrica che ha ricevuto elogi quale la più efficiente del settore. Valtra conferma la propria flessibilità offrendo anche la scelta del colore, e l’aggiunta del nome del cliente sulla cabina.
Panoramica della nuova Serie N Con la nuova Serie N viene apportato un leggero cambiamento alla numerazione dei modelli. La potenza viene indicata in decine (di cv) e vicins alla potenza netta (ECE R-24) piuttosto che alla potenza lorda (ISO 14396). Pertanto il modello N91 ha 101 cv ISO 14396. L’ultimo numero rappresenta la generazione, in questo caso la generazione 1.

Potenza:                                                       Classic Hitech                  Advance

101 cv/2200 405 Nm 44 DT                                N91                              N91

110 cv/2200 460 Nm 44 DTA                             N101                          N101

122 cv/2200 500 Nm 44 DTA                             N111                          N111

116 cv/1800 580 Nm 44 EWA                           N111e

133 cv/2200 540 Nm 44 CWA                            N121                           N121
Transport boost 144 hp 560 Nm

150 cv/2200 580 Nm 49 CWA                            N141                           N141
Transport boost 160 hp 620 Nm

(Potenze secondo lo standard ISO 14396.)

Per maggiori informazioni:
Paola Oberto, comunicazione Italia, tel. 0172/636669, valtra.oberto@onw.net,  www.valtra.com,  www.valtra.it