Nelle scorse settimane Lely e Welger hanno ospitato centinaia di clienti presso la sede Lely a Maassluis, in Olanda, per le giornate in campo 2005 (Field Days 2005).
Importatori e concessionari delle due aziende provenienti da tutto il mondo hanno preso parte all’evento. Il tema del futuro del contoterzismo per la foraggicoltura è stato il filo conduttore delle due giornate.

Sia Lely che Welger sono convinte che l’importanza del contoterzismo in agricoltura e non di meno nella preparazione dei foraggi aumenterà ulteriormente.
Questa convinzione era ben visibile durante tutta la manifestazione, dove sono state presentate macchine dalla larghezza di lavoro ben maggiore rispetto a quelle del recente passato.
Nella sua presentazione di apertura l’amministratore delegato del gruppo Lely, Allexander van der Lely, ha ribadito questa convinzione affermando che attualmente i contoterzisti rappresentano il 30% del fatturato delle macchine da fienagione.
Lely e Welger hanno organizzato congiuntamente l’evento per sottolineare quanto stretta sia la collaborazione tra le due aziende dopo l’operazione di management buy out del dicembre  2003. Stefan Lindig, direttore generale di Welger Maschinefabrik, ha sottolineato la collaborazione con Lely affermando che il 60% del fatturato dell’azienda di Wolfenbuttel è realizzato con le filiali Lely.

Durante la presentazione in fabbrica e la dimostrazione pratica nei campi prova adiacenti si sono viste numerose novità a proposito di falciatrici, spandivoltafieno e andanatori.
Sono stati messi in funzione oltre 20 modelli di macchine alcuni dei quali saranno commercializzati a partire dalla prossima stagione. Tra queste la rinnovata versione della falciatrice Splendimo 900 MC e l’andanatore Hibiscus 855 Master.
Splendimo 900 MC è una combinazione di tre falciatrici che raggiunge una larghezza di lavoro di circa 9 metri con una richiesta di potenza particolarmente contenuta. La macchina può essere facilmente impostate per preparare andane strette o per allargare il foraggio tagliato su una andana più larga.
La larghezza di lavoro di Hibiscus 855 Master può essere facilmente regolata a 8,10 oppure 8,50 metri. Le prove in campo si sono concluse con una spettacolare dimostrazione di sei diverse falciatrici in combinazioni operanti in simultanea su un fronte di 30 metri di lavoro.

 

Per informazioni:  Lely Italia s.r.l. -  20060 Colturano (MI) - Tel. 02-982.37.610 - Fax. 02-982.37.626 - e-mail: lely@lely.it