La storica società con sede a Bolzano si riporta ai vertici del settore in quanto a tecnologia grazie ad importanti innovazioni soprattutto nel campo dell’elettronica, del comfort e della precisione operativa.
Grazie al software Fendt Variotronic 4 si ottimizza il regime d’esercizio il quale, come vantaggio principale, diminuisce o aumenta più velocemente in relazione alle reali necessità di potenza richiesta.
In questo modo anche l'inversione di marcia è molto più dolce e priva di strappi, garantendo al contempo un sensibile risparmio di carburante.
Per un maggior comfort di guida, Fendt ha inoltre realizzato una cabina altamente innovativa dotata di ammortizzatori pneumatici, capaci di assorbire e dosare le modifiche dell’assetto della macchina dovute a condizioni del terreno particolarmente difficili.
Infine, il sistema di guida parallela Auto-Guide: esso consiste in un sistema completamente automatico che guida il trattore lungo delle linee virtuali.
Questo nuovo sistema permette di effettuare lavorazioni con altissima precisione, aumentando notevolmente la redditività e la celerità del lavoro.
Il sistema di guida Auto-guide è completamente indipendente e permette lavorazioni esatte con attrezzi di qualsiasi larghezza.
Anche durante le ore notturne o in condizioni di scarsa visibilità le lavorazioni avvengono senza sovrapposizioni e senza vuoti.
Ciò permette di risparmiare carburante, sementi, concime e fitofarmaci, aumentando la redditività e il comfort del proprio lavoro.
Auto-Guide è disponibile in due versioni, che si differenziano nella precisione: il sistema "Standard" permette di avere una precisione di 20 cm, mentre il sistema "Precision" offre una precisione di soli 5 cm.
Per l’anno 2005 Fendt prevede ben sette serie di trattori ad alto contenuto tecnologico, che coprono un'ampia fascia di potenza compresa tra 65 e 310 cv, tali da soddisfare ogni più specifica esigenza degli operatori agricoli e professionali. Vere ammiraglie di gamma, le trattrici ad alta potenza della serie VarioTMS, la quale raggiunge i 325 cv con il modello 930, il più potente di sempre.
Ideale per i professionisti delle lavorazioni di campo, la serie VarioTMS coniuga potenza, affidabilità e comfort in una sola macchina.
Per le aziende di medie dimensioni, Fendt propone invece la serie Farmer 400 Vario (da 92 a 128 cv), vero punto di riferimento per la fascia di trattrici di media potenza. Produttiva e flessibile, la serie Farmer si adatta perfettamente alle diverse tipologie operative dell’azienda, divenendo uno strumento ideale sia per le aziende orientate verso la produzione vegetale che per quelle zootecniche.
Non da meno la gamma specialistica per la frutti-vitivoltura, disponibile in 4 modelli (206, 207, 208 e 209) per complessive 10 versioni, al fine di offrire la soluzione ideale per le esigenze operative della quasi totalità delle aziende di questi due importanti settori produttivi, caratterizzati entrambi da un’estrema eterogeneità delle condizioni di lavoro.

Per ulteriori informazioni: Fendt Italiana s.r.l. - Via Bolzano 72 - 39011 Lana d’Adige (BZ) - Tel. +39-0473-552.300 - Fax. +39-0473-563.140 - E-mail: info@fendt.it - Web: www.fendt.com