A colpo d'occhio s'intuisce subito di non essere in uno stand comune: i trattori esposti sono decisamente originali per look e impatto tecnologico. È lo stand della VALTRA, prestigioso marchio finlandese appartenente al gruppo AGCO, autentica corazzata nel panorama della meccanizzazione internazionale, annoverando oltre a VALTRA anche i marchi Fendt e Massey Fergusson.
Colori metallizzati, fanaliere arrotondate quasi da berlina di prestigio... VALTRA  intende quindi distinguersi fin dal primo contatto visivo?

Si. In fondo, perché limitarsi alla sostanza, quando è possibile andare incontro anche all'appagamento estetico? - risponde Paola Oberto -  VALTRA ha adottato una politica mirante da un lato alla continua evoluzione tecnologica dei propri prodotti, dall'altro ha investito in un sistema "a la càrte" tale da esaudire le richieste di personalizzazione che dovessero venire anche dalla clientela più esigente. Siamo infatti in grado di fornire, su richiesta, circa una decina di colori, metallizzati e non, riuscendo a consegnare il prodotto entro massimo un mese e mezzo dalla data dell'ordine.

Vogliamo dare  una sintetica panoramica di chi è VALTRA?           

VALTRA progetta, costruisce, commercializza e fornisce assistenza ai trattori VALTRA. E’ leader di mercato nei paesi  nordici e il secondo marchio in America Latina.
Nel 2003 il fatturato netto è stato di  852 milioni di euro ed il personale è arrivato alle 2.600 unità. La produzione complessiva degli stabilimenti in Finlandia e Brasile è stata di 19.000  trattori. Inoltre, la consociata Sisu ha prodotto 27.000 motori diesel off road nello stabilimento di Nokia.
Vengono infine organizzati per la clientela viaggi a Suolathi, in Finlandia, presso lo stabilimento ove annualmente circa 12.000 persone possono vedere "il proprio" trattore venir prodotto e reso pronto alla consegna. Vi è anche un aneddoto simpatico a tal proposito: emulando un agricoltore tedesco, nel febbraio 2004 Guido e Luca Capraro, agricoltori del Bellunese, hanno ritirato il proprio trattore a Suolathi e hanno guidato per 8 giorni lungo le strade di tutta Europa fino a casa! 

Parliamo del vostro catalogo. Quali sono i cardini tradizionali e quali gli sviluppi futuri?

Mentre il programma dei modelli VALTRA viene continuamente sviluppato, il design della nuova generazione di trattori fu introdotto con la Serie S già all'inizio del nuovo millennio.
A quel punto lo stesso design moderno e di classe, ovviamente, era atteso anche sugli altri modelli VALTRA. Di conseguenza nel 2002 fu introdotta la Serie T. Il programma VALTRA 2005 comprende un'ampia selezione di modelli della Serie T, per rispondere ad ogni esigenza.
La Serie M quattro cilindri e la Serie articolata XM sono state introdotte nell'estate del 2003.
La Serie C, quattro cilindri, progettata in particolare per l'uso con caricatore frontale, è stata lanciata all'Agritechnica di Hannover alla fine del 2003. La nuova aggiornata Serie A, presentata di recente, completa la nuova generazione di trattori VALTRA, disponibili da 75 a 280 cavalli. I vantaggi del nuovo design non sono solo di tipo estetico.
Il muso spiovente ed arrotondato nella parte anteriore migliora sensibilmente la visibilità. Inoltre il cofano motore è composto da un unico pezzo e si apre completamente su molle a gas. Ciò rende più agevole e sicura la regolare manutenzione.
Il materiale utilizzato per il cofano è il Telene, estremamente leggero, duraturo ed inattaccabile dalla ruggine. Inoltre - conclude Oberto - su tutti i modelli, eccetto la Serie XM, la visibilità è ulteriormente aumentata dallo posizione dello scarico laterale, dietro l'angolo anteriore destro della cabina.
Il confort sulla Serie S, T ed M raggiunge nuovi livelli con l'abbinamento della cabina sospesa e dell'assale sospeso Aires.

 

 

Per informazioni: Valtra Inc. - Agenzia Oberto, Esclusivista per l'Italia. - Via Cuneo 48 - 12045,  Fossano (CN) - Tel. +39-0172-60.216/636.669 - Fax. +39-0172-631.800 - e-mail: valtra.oberto@onw.net  - Web: www.valtra.it