Cracolici succede a Rosaria Barresi, già dirigente generale dell’Agricoltura, che lo scorso 27 giugno era a sua volta subentrata all’avvocato Nino Caleca, il quale aveva rassegnato le dimissioni per motivi politici il giorno prima. In sei mesi in Sicilia si registra il cambio di tre assessori all'Agricoltura.
Cracolici, 52 anni, laureato in Economia e management ed in Economia aziendale, sposato, una figlia, è ispettore dell’Inps. Come deputato regionale del Partito Democratico, è presidente della I Commissione Affari Istituzionali, e componente della II Bilancio e Programmazione. Nella scorsa legislatura è stato presidente del gruppo parlamentare del Pd all’Assemblea Regionale Siciliana.
Cracolici è un politico di lungo corso. È stato leader della Federazione giovanile comunista italiana di Palermo e poi della Sicilia, per 5 anni. Promotore dei movimenti civili per la legalità ed il rinnovamento della politica con l’associazione Nuova Resistenza, di cui è stato presidente. Consigliere comunale a Palermo dal 1993 fino al 2000, ha ricoperto la carica di capogruppo del Pds-Verdi-Città per l’Uomo-Circoli socialisti.
Assessore della giunta comunale del “Rinascimento di Palermo” nella giunta Orlando dal marzo 2000 sino al dicembre dello stesso anno con diverse deleghe tra le quali Bilancio e Risorse Immobiliari, Cracolici è stato segretario provinciale Pds/Ds a Palermo e poi segretario regionale dei DS in Sicilia.
Cracolici è stato eletto per la prima volta deputato al parlamento siciliano nel 2001, dove è componente della VI Commissione legislativa Sanità e Affari sociali. Rieletto nel 2006 e nel 2008 con 9131 è stato infine riconfermato nel 2012 per la XVI legislatura dell’Assemblea regionale siciliana.