L’Unasa (Unione nazionale delle accademie di scienze agrarie) ha inaugurato il proprio anno accademico venerdì 6 marzo con una cerimonia presso la sede dell’Accademia dei fisiocritici in Siena.

Dopo i saluti della presidente dell’Accademia dei fisiocritici Sara Ferri, del sindaco di Siena Bruno Valentini, dell’assessore all’Agricoltura della Regione Toscana Gianni Salvadori, del pro rettore dell’Università di Siena Francesco Prati, del rappresentante della Fondazione Monte dei Paschi di Siena Marco Frigerio e alla presenza di un folto pubblico, il presidente della Unasa Antonio Michele Stanca ha tenuto la relazione di apertura a cui è seguita la lectio magistralis da parte del Gilberto Corbellini della Università la Sapienza di Roma su “Natura e scienza tra alimentazione, agricoltura e salute”.

Con una presentazione del Amedeo Alpi, è stato consegnato al Franco Scaramuzzi il diploma di presidente onorario della Unasa.

La cerimonia si è conclusa con la consegna di cinque Premi Unasa a giovani autori di lavori scientifici pubblicati nel 2014 nei settori della “Chimica agraria, scienza del suolo” e “Scienze e tecnologie alimentari”.