Il Copa-Cogeca ha esortato oggi la Commissione europea ad adottare il maggior numero possibile di programmi europei di sviluppo rurale per il 2014-20 entro la fine dell'anno altrimenti rischiano di essere bloccati fino a maggio 2015 e ciò rischia di avere un impatto negativo sulle attività degli agricoltori, dei proprietari forestali e delle cooperative dell'Ue.

Il segretario generale del Copa-Cogeca, Pekka Pesonen, ha avvertito: "Il Copa-Cogeca è seriamente preoccupato dal fatto che alcuni programmi europei di sviluppo rurale per il 2014-20 non saranno pronti per essere adottati entro il 31 dicembre 2014. Se non saranno pronti non potranno essere approvati prima di maggio 2015 per via di ragioni procedurali legate alla revisione del bilancio dell'Ue (quadro finanziario pluriennale, QFP). Ciò potrebbe avere un impatto molto grave sulle attività degli agricoltori, dei proprietari forestali e delle cooperative impendendo loro di pianificare il futuro".

Pesonen ha aggiunto: "A fronte delle crescenti sfide, gli impegni degli agricoltori, dei proprietari forestali e delle cooperative agricole non possono essere messi a repentaglio. Il loro contributo alla crescita e all'occupazione nelle zone rurali dell'Ue nonché agli obiettivi climatici e ambientali è cruciale e deve essere preso in considerazione. Le misure relative agli aiuti agli investimenti e l'aiuto all'insediamento dei giovani agricoltori sono fondamentali per il settore. L'aiuto è cruciale per garantire nell'Ue dei settori agricolo e forestale economicamente sostenibili e garantire il rinnovo generazionale. Esortiamo la Commissione ad accelerare l'adozione senza incidere sulla qualità e gli obiettivi dei programmi".