Più della metà degli italiani (55%) in una meta turistica del 2012 cercano soprattutto natura e paesaggi gradevoli che insieme alla cultura e alla storia rappresentano gli ingredienti irrinunciabili. 

E’ quanto emerge dall’analisi Swg presentata nell’ambito dell’iniziativa “Il Volto dell’Italia. Paesaggi Agrari: bellezza, sostenibilità, economia” organizzata da Coldiretti ed Italia Nostra in occasione dell’apertura della Bit, la 32esima Borsa Internazionale del Turismo che si tiene al quartiere Fieramilano a Rho. 

L’interesse per il paesaggio, sottolinea la Coldiretti, cresce con l’aumentare del reddito e per i vacanzieri che vivono in città. Per il 57% degli italiani, continua la Coldiretti, una vacanza senza ambiente incontaminato e bei paesaggio avrebbe un valore medio basso ma per il 20% non varrebbe addirittura nulla. 

La meta ideale per le bellezze naturali e per i percorsi naturalistici degli italiani è il Trentino Alto Adige mentre per le città d’arte e il turismo enogastronomico è la Toscana, la Sicilia vince per i prodotti agroalimentari tipici, l’Emilia Romagna per il miglior rapporto qualità e prezzo mentre la Lombardia, conclude la Coldiretti, si afferma per l’offerta culturale.