“Il rilancio del settore agricolo deve passare attraverso la definizione di strumenti finanziari che favoriscano l’accesso al credito alle imprese, problematico soprattutto al Sud, oltre che attraverso un quadro di norme snello ed efficiente che alleggerisca le strette “maglie” della burocrazia che pesa non poco sui bilanci di imprese e cooperative".

Lo ha dichiarato il presidente di Fedagri-Confcooperative Maurizio Gardini nel corso del suo intervento all’assemblea regionale di Fedagri-Confcooperative Campania, conclusa a Salerno alla presenza di oltre 100 delegati in rappresentanza delle cooperative aderenti alla federazione. 

Nel corso dell’assemblea, incentrata sul tema “Proposte e prospettive future per l’agroalimentare campano", si è discusso delle criticità che investono il comparto agroalimentare campano, oltre che della necessità di elaborare, da parte di tutti i cooperatori locali, attivi nei diversi settori agricoli, proposte valide per rilanciare la cooperazione agricola in Campania. 

Il Commissario Mitra ha illustrato il progetto 'Fedagrirete', la rete di servizi agricoli e consulenze che Fedagri offre in tutta Italia ai propri soci e cooperative agricole, attivato anche in Campania. “Confcooperative - spiega Mitra - sta sviluppando Fedagrirete anche in territorio campano, per offrire  alle cooperative e ai soci produttori di questa regione tutti i servizi contemplati in questo prezioso strumento di cooperazione, ideato per rispondere al meglio alle esigenze delle associate e per permettere loro di crescere e rafforzare la propria competitività sul mercato”.

Il direttore Di Loreto nel suo intervento ha presentato gli aggiornamenti sul progetto dei negozi cooperativi di vendita diretta a marchi "Qui da Noi", dopo un anno di attività e ha fornito informazioni sui prossimi step. 

A Fedagri-Confcooperative Campania aderiscono 102 cooperative, che rappresentano più di 13 mila soci produttori agricoli, circa 700 addetti ed un fatturato complessivo al 2010 di quasi 200 milioni di euro.