E' iniziato ieri pomeriggio l'esame, in aula al Senato, del decreto legge Milleproroghe. Le commissioni Affari costituzionali e Bilancio ne hanno concluso l'esame, approvando una serie di emendamenti e, secondo quanto preannunciato, il Governo porrà la fiducia sul testo così modificato. Per quanto riguarda agricoltura e pesca, risultano essere state approvate proposte di modifica su quote latte, Caa, valli lagunari, pesca, Eipli. 

Cia: 'Da parte del Governo un vergognoso silenzio: scatta la mobilitazione'

"Le risposte che attendevamo dal 'Milleproroghe' non sono arrivate. Dal Governo è silenzio assordante per i problemi di centinaia di migliaia di agricoltori, mentre si pensa a premiare i furbetti del latte. Niente 'bonus gasolio', niente interventi a sostegno del bieticolo saccarifero, niente finanziamenti alle associazioni degli allevatori. Ma soprattutto nessun disegno concreto per il settore primario, ormai caduto nel dimenticatoio nelle scelte dell'esecutivo e della maggioranza". 

A rilevarlo è il presidente della Cia, Giuseppe Politi, annunciando che la confederazione è pronta a tornare in piazza, anche con iniziative unitarie. 

"La nostra mobilitazione, sospesa nel dicembre scorso, ripartirà nelle prossime settimane. Vogliamo subito una svolta, una politica seria, provvedimenti incisivi".