Il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, nella sua relazione all'assemblea annuale dell'organizzazione, ha lanciato un appello a Cgil, Cisl e Uil e ad altre associazioni datoriali per un percorso comune che dia il senso di una “grande resposanbilità” per un piano che unisca “una maggiore produttività ad un aumento di salario e di occupazione per i lavoratori con nuovi ammortizzatori sociali”. 

“Serve una grande assise dell'Italia delle imprese e del lavoro. E' questa la proposta che rivolgiamo a tutte le organizzazioni sindacali e alle associazioni datoriali. Diamoci l'obiettivo - ha aggiunto Marcegaglia - di una grande intesa per la crescita, già entro l'estate”.

Agricoltori pronti a partecipare ad assise delle imprese del lavoro

“Siamo pronti a sederci attorno al tavolo per dare il nostro contributo allo sviluppo del nostro Paese”, il presidente della Cia-Confederazione italiana agricoltori Giuseppe Politi accoglie così l’invito lanciato dal presidente di Confindustria a tutte le associazioni d’impresa e alle confederazioni sindacali ad un incontro per centrare l’obiettivo di una grande intesa per la crescita.

 

Confagricoltura: ‘Siamo disponibili alla grande intesa per la crescita’

“Siamo disponibili alla proposta della presidente di Confindustria per una assise di imprese, sindacati e associazioni datoriali che abbia come obbiettivo una grande intesa per la crescita”. Lo ha detto il presidente di Confagricoltura, Federico Vecchioni, precisando che l'alleanza per essere fattiva deve coinvolgere chi effettivamente dà occupazione e produce ricchezza nel Paese.

Concordando sulla necessità di “fare in fretta” espressa dalla Marcegaglia, il presidente di Confagricoltura ha ribadito come "la linea dell’associazione di cui è alla guida sia da tempo improntata a chiedere misure per ridurre il gap in fatto di competitività e costo del lavoro con i partner europei".