Si svolgerà a Roma dal 3 al 6 febbraio 2011 Agriexpo, con l'obiettivo di supportare e facilitare l'evoluzione delle tante aziende del comparto agricolo in realtà imprenditoriali strutturate e competitive.
Grazie alla sua collocazione geografica strategica, si rivolge soprattutto agli operatori del Centro-Sud Italia e del Mediterraneo, proponendosi come una piattaforma per la creazione di sinergie produttive e commerciali e per lo scambio di know-how.
La principale sfida posta oggi al "coltivatore moderno" è infatti aumentare la redditività dell'impresa mediante il miglioramento dell'efficienza produttiva e l'industrializzazione del processo.
Per questa ragione la Fiera mostrerà tutte le diverse fasi del processo produttivo, dalle lavorazioni del campo alla distribuzione dei prodotti, nelle seguenti aree tematiche:
• preparazione e coltivazione del campo
• raccolta dei prodotti
• lavorazione dei prodotti
• logistica e distribuzione
• confezionamento dei prodotti
• energie rinnovabili
AgriExpo sarà un evento di portata internazionale: i Paesi del bacino del Mediterraneo saranno presenti con delegazioni organizzate grazie alla collaborazione con le ambasciate e le Camere di commercio estere.
All'interno di AgriExpo troveranno spazio anche diverse iniziative speciali:
• Piazze dell'eccellenza: aree riservate alla presentazione di intere filiere produttive agricole che si distinguono per l'innovazione, la tecnologia, la qualità di prodotto e l'efficienza di processo.
• Area macchine: esposizione di macchine e attrezzature per preparazione e coltivazione del campo e area esterna dimostrativa con macchine in movimento finalizzate a mostrarne l'efficienza e l'efficacia.
• Stalla ecologica: spazio dedicato alla dimostrazione e spiegazione di nuove tecnologie per la produzione del "latte sostenibile" senza sprechi e ripercussioni ambientali.
• Energie rinnovabili: approfondimenti sulle tecnologie disponibili, le possibili applicazioni e le potenzialità di utilizzo. Tutti i segreti per produrre energia pulita, rinnovabile, come utilizzarla ed i suoi vantaggi.
Non macheranno convegni e momenti formativi, in cui le associazioni e aziende del settore agricolo metteranno a disposizione il loro know how per la crescita professionale dell'imprenditore agricolo. Alcuni convegni saranno seguiti seguiti da degustazioni guidate di prodotti di qualità, all'interno di percorsi tematici sui vini e sui sapori più rappresentativi del Centro-Sud Italia.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Senaf