L'elezione di Vecchioni a vicepresidente dell'Accademia dei Georgofili è avvenuta il 18 giugno alla presenza del Corpo Accademico, che ha proceduto al rinnovo degli incarichi di vertice dell'Accademia per il quadriennio 2008-2012.
Con sede a Firenze e fondata nel 1735, l'Accademia è un autorevole sodalizio che si propone di contribuire al progresso delle scienze e delle loro applicazioni all'agricoltura, alla tutela dell'ambiente, del territorio agricolo e allo sviluppo del mondo rurale. Presidente è stato rieletto, con ampio consenso, Franco Scaramuzzi. Vicepresidenti Federico Vecchioni e Giampiero Maracchi.
Scaramuzzi è presidente dell’Accademia dei Georgofili dal 1986 ed è stato riconfermato, sette volte consecutive, in segno di apprezzamento delle sue provate capacità e benemerenze acquisite, così come per le sue lungimiranti iniziative. Vecchioni e  Maracchi, direttore dell'Istituto Biometeorologia del CNR, sono illustri Georgofili molto noti per le proprie attività, rispettivamente imprenditoriali e scientifiche.