Una lunga notte bianca della ricerca. Il 28 settembre 2007, nella città di Frascati (in contemporanea con altri siti europei) scienza e ricerca incontreranno il vasto pubblico in una grande agorà, dove si potrà trovare il mondo dei quark e l’evoluzione dell’universo, studiati con gli acceleratori di particelle dell’INFN, l’astrofisica dell’INAF, la ricerca di base dell’ENEA nel campo dell’energia alternativa e dell’ambiente. Ma anche la parte più tecnologica del CNR e il mondo delle attività spaziali dell’ESA-ESRIN.

La Researchers’ Night 2007 si propone di avvicinare i cittadini al mondo della ricerca per rilanciare il fondamentale ruolo della scienza nella società. A tal fine il programma prevede laboratori aperti con percorsi scientifici guidati, dibattiti e conferenze, osservazioni stellari, proiezioni cinematografiche, teatro di ricerca ed eventi musicali. A questi si aggiungerà anche un viaggio nella tradizione eno-gastronomica regionale e una serie di attività ludiche per i bambini.

L’evento, presentato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), in collaborazione con gli enti di ricerca presenti nell’area di Frascati (ENEA, ESA-ESRIN, INAF), è risultato il primo dei 40 progetti finanziati dalla Commissione Europea ed ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Per informazioni: www.infn.it/nottedellaricerca - www.nottedellaricerca.eu