Esplorare le sfide e le opportunità per il settore agroalimentare europeo nell'era delle transizioni, ecologica e digitale. È questo l'obiettivo del convegno "Sistema agroalimentare sostenibile e nuova visione europea: crescita economica, attrattività e decarbonizzazione", in programma il prossimo 5 novembre in occasione di Ecomondo 2025 (4-7 novembre prossimi) alla Fiera di Rimini.

Leggi anche Ecomondo 2025: focus su Ia e tecnologie digitali

L'incontro vuole infatti mettere in luce l'importante ruolo che l'agricoltura, la produzione alimentare e la filiera agroalimentare, in stretto dialogo con il mondo della ricerca, possono svolgere nel raggiungimento degli obiettivi di crescita economica, attrattività e competitività, favorendo il fine di decarbonizzazione, in linea con i nuovi orientamenti comunitari.

 

Nello specifico, si fa riferimento ai fattori chiave necessari ad assicurare il ricambio generazionale, la stabilità e l'attrattività del settore agroalimentare e alla produzione delle tecnologie indispensabili per attuare processi e percorsi che assicurino una giusta transizione verso la neutralità climatica.

 

Inoltre verranno approfonditi temi come l'integrazione tra innovazione tecnologica e sostenibilità, la digitalizzazione della filiera, le pratiche di riduzione delle emissioni e la creazione di un sistema alimentare equo e inclusivo, capace di garantire sicurezza alimentare e accesso a cibi sani e sostenibili.

 

Il programma del convegno punto per punto

A cura di Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo, Confagricoltura, Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (Enea), Federalimentare e Cluster Agrifood Nazionale (CL.A.N.), l'incontro è in programma dalle 10:00 alle 13:00 presso la Sala Ravezzi 1 Hall Sud.

 

Sarà un'occasione per approfondire le prospettive di sostenibilità e innovazione nel sistema agroalimentare in linea con le politiche europee con numerosi esperti del settore. Saranno tre le sessioni in cui sarà diviso il convegno: una prima sessione dal titolo "Interventi", una seconda sessione dedicata ai "Casi di studio" e una terza sessione caratterizzata da una "Tavola rotonda".

 

Saluti e moderazione saranno affidati a Daniele Rossi, vicepresidente Cluster Agrifood Nazionale.

 

Nella prima sessione, prevista per le 10:10, interverranno Massimo Iannetta, responsabile Divisione Sistemi Agroalimentari Sostenibili Enea e vicepresidente del Comitato Tecnico Scientifico del Cluster CL.A.N. con "Linee strategiche per la competitività e la sostenibilità"; Ricard Ramon, capo Unità Sostenibilità - Dg Agri con "Una visione per l'agricoltura e l'alimentazione"; Rosalinda Scalia, vice capo Unità Bioeconomia & sistemi alimentari - Dg Rtd con "Ricerca e Innovazione per i sistemi alimentari"; e infine Giulia Listorti, Team leader Joint Research Centre con "Cambiamenti sistemici per il sistema agroalimentare per affrontare la competitività sostenibile".

 

A seguire, alle 11:10, la seconda sessione con Michele Costabile, Luiss-X.Ite su "Trasformazione tecnologica della filiera agroalimentare" e gli interventi di Mauro Fontana, presidente Mutti Spa e Giovanni de Marco, presidente Op Patto Pomodoro Piemonte.

 

Infine, introduce e modera la terza sessione, prevista per le 12:10, Fabio Iraldo, prorettore alla Valorizzazione della Ricerca e all'Impatto Sociale, Scuola Superiore Sant'Anna. Sul tema "Ruolo della sostenibilità nei rapporti di filiere integrate" interverranno Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura; Giangiacomo Pierini, vicepresidente Federalimentare; Raffaele Rinaldi, direttore centrale Abi; Carlo Alberto Buttarelli, presidente Federdistribuzione.

 

Per maggiori informazioni sul convegno e per iscriversi è possibile visitare questa pagina.