Nell'ambito dell'Innovation Week 2025 al Santa Chiara Lab dell'Università degli Studi di Siena (che si svolgerà dal 26 al 30 novembre prossimi), andrà in scena la seconda edizione dello Spoke 9 di A4OI - Agritech 4 Open Innovation. Un'iniziativa, in programma il 26 e il 27 novembre 2025 in via Valdimontone 1, zona Porta Romana a Siena, appunto, di dialogo tra aziende, ricercatori e finanziatori che ha l'obiettivo di fornire risposte concrete alle esigenze di nuove soluzioni tecnologiche e organizzative da parte delle imprese agroalimentari, di valorizzare nuove idee imprenditoriali e di favorire la competitività sostenibile del comparto.

 

Le aziende avranno la possibilità di presentare le proprie esigenze di innovazione tecnologica e organizzativa ai team di ricerca e innovazione più avanzati del Paese.

 

Saranno infatti promosse le soluzioni e le competenze sviluppate dai ricercatori italiani nell'ambito delle cinque principali piattaforme di ricerca e innovazione finanziate dal Ministero dell'Università e della Ricerca: Agritech, Metrofood-It, Mirri-It, OnFoods e Prima, recentemente coordinate in una rete ad hoc, chiamata ReRITT - Rete per la Ricerca, l'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico, promossa dal Cluster Agrifood Nazionale CL.A.N..

 

Il programma di Agritech 4 Open Innovation

La mattina del 26 novembre prossimo saranno presentati i fabbisogni aziendali (a tal proposito sono state intervistate numerose aziende) e sarà organizzato un matchmaking con ricercatori, innovatori e imprenditori (soluzioni della ricerca elaborate nelle piattaforme aderenti a ReRITT). Nel pomeriggio dello stesso giorno è invece prevista, dopo i saluti istituzionali, la presentazione di ReRITT e delle sue piattaforme: CL.A.N., Agritech, Prima, Metrofood-It, OnFoods, Mirri-It. Saranno organizzati anche dei tavoli di co-design.

 

Il secondo giorno, il 27 novembre prossimo, al mattino saranno presentate le idee emerse e sarà organizzato il networking con i possibili finanziatori. Nel pomeriggio ci sarà invece EWA Demo Day - EIT Food e saranno presentati progetti imprenditoriali femminili in agrifood e premiate le tre idee migliori.

 

L'iniziativa è organizzata con il supporto di Agritech, da Università degli Studi di Siena, Santa Chiara Lab, beeco, con la collaborazione di CL.A.N., OnFoods, Metrofood-It, Mirri-It, Prima, Federalimentare, Enea, Siena Food Lab, EIT Food, InnovUp, Toseed.

 

Per maggiori informazioni sull'evento è possibile consultare la locandina o questa pagina.

 

Innovation Week 2025: cinque giorni per tre eventi

Oltre ad Agritech 4 Open Innovation, nel corso dell'Innovation Week 2025 si svolgeranno anche EWA Demo Day - EIT Food, il 27 novembre prossimo, anticipato poco sopra, e Techstars Startup Weekend, dal 28 al 30 novembre prossimi.