Presentare e scoprire le soluzioni più interessanti e le tecnologie innovative per l'industria alimentare e delle bevande: dal 28 al 29 ottobre prossimi, a Parma, arriva Cibus Tec Forum 2025, la Mostra-Convegno sulle Tendenze delle Tecnologie Alimentari.
Due giorni in cui espositori e visitatori potranno trovare un ambiente informale ma proiettato al futuro, per favorire l'innovazione e la collaborazione nei settori alimentare e tecnologico, con concrete opportunità di networking.
Saranno infatti numerosi i convegni, gli incontri, le conferenze e i workshop previsti; per scoprirli tutti è possibile visitare questa pagina con il programma completo e questa pagina dedicata agli eventi e alle aree speciali.
L'ingresso all'evento che rivoluziona il food tec è gratuito, basta semplicemente registrarsi in questa pagina.
Biotecnologie circolari a Cibus Tec Forum 2025
Tra i numerosi incontri in programma, ci sarà anche "Le biotecnologie circolari: applicazioni e limiti normativi", il convegno a cura di OnFoods Foundation, Cluster Agrifood Nazionale (CL.A.N.), Federalimentare, Assobiotec, Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (Enea) e Piattaforma Italiana degli Attori per l'Economia Circolare (Icesp).
In programma il prossimo 29 ottobre dalle 12:00 alle 13:00 presso la Sala 2, sarà un momento di confronto sulle potenzialità delle biotecnologie nel contesto dell'economia circolare e sulle implicazioni normative.
Le recenti direttive europee, come il Green Deal, la Strategia per la Bioeconomia e il Regolamento Reach, spingono per l'adozione di biotecnologie circolari come soluzione per ridurre l'impronta ecologica dell'industria.
Queste tecnologie promuovono la decarbonizzazione, la riduzione dei rifiuti e un uso più efficiente delle risorse.
Le biotecnologie circolari, nello specifico quelle legate alle nuove tecniche genomiche, allo sviluppo di nuovi alimenti e prodotti biologici per l'agricoltura, offrono un potenziale significativo per affrontare la sicurezza alimentare, la sostenibilità e la resistenza alle malattie.
Nonostante questo, la loro piena adozione è rallentata da sfide normative. La complessità dei prodotti e dei processi biotecnologici rende difficile bilanciare innovazione, sicurezza e accettazione pubblica.
Sarà questo il tema affrontato con diversi stakeholder, inclusi alcuni protagonisti del mondo della ricerca e dell'industria.
Per maggiori informazioni sul convegno è possibile visitare questa pagina. Questa invece è la pagina per registrarsi.






























