'La Storia nel Futuro. Cultura d'Impresa e Innovazione in Emilia Romagna', prosegue il ciclo di conferenze organizzato dall'Università degli studi di Bologna, volte a promuovere il dialogo tra Università e impresa in particolari settori produttivi, riprenderà i il 1° marzo alle ore 16 con l'incontro 'Problematiche e prospettive del settore Macchine Automatiche per packaging'.
Le scelte strategiche in termini di evoluzione del prodotto e protezione delle conoscenze, al di là della brevettazione e della de-localizzazione dei processi produttivi, alla luce delle sfide poste dalla globalizzazione dei mercati.
Relatori saranno il professor Piero Pelloni e il professor Gabriele Vassura del Diem (Dipartimento di ingegneria delle costruzioni meccaniche, nucleari, aeronautiche e di metallurgia), Andrea Barbolini (Elau Systems Italia) e Maurizio Marchesini (Marchesini Group), che si confronteranno sulle scelte strategiche in termini di evoluzione del prodotto e protezione delle conoscenze, alla luce delle sfide poste dalla globalizzazione dei mercati.
Sede: Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, viale Risorgimento 2, Bologna.

L’ultimo appuntamento del ciclo di conferenze è in programma il 19 aprile 2007. Argomento dell’incontro: ‘Il confezionamento alimentare del futuro’.
Il ventesimo secolo ha visto un incremento esponenziale della quantità di materiali di imballaggio per gli alimenti. Scopi tradizionali del confezionamento sono principalmente la protezione degli alimenti dall’ambiente circostante, la promozione del prodotto, la protezione dell’ambiente stesso dall’alimento. Nel futuro ai materiali per l’imballaggio alimentare viene richiesto molto di più: la capacità di integrarsi con l’alimento in modo simile ai sistemi omeostatici, comuni negli organismi viventi, a maggior ragione nel caso di alimenti freschi e in molti casi ancora “vivi” dal punto di vista biochimico. La conferenza evidenzia l’evoluzione del packaging per il confezionamento di alimenti freschi: dal packaging al packaging system; l’atmosfera protettiva per il prolungamento della shelf life; il futuro del packaging biodegradabile, con particolare attenzione alla tematica dello sviluppo di una “intelligenza” dei materiali per l’imballaggio alimentare non solo nei confronti dell’alimento, ma anche in relazione alle necessità dell’utilizzatore-consumatore e all’impatto ambientale.
Relatori: il professor Marco Dalla Rosa e la professoressa Elisabetta Guerzoni del Dipartimento di Scienze degli alimenti, il professor Carlo Pirazzoli del Dipartimento di Economia e ingegneria agrarie, Cesare Vannini (Coopbox Europa) e Sergio De Sanctis (Sapio). Le aziende e gli accademici si confronteranno sul futuro dei materiali per l’imballo di generi alimentari, il packaging biodegradabile e il loro impatto sui prodotti e sull’ambiente.
Sede: Facoltà di Agraria, Aula magna, Campus Scienze degli alimenti, Piazza G. Goidanich, 60 - Cesena.

Il programma dettagliato è disponibile al sito
http://ilo.unibo.it/Seminari-e-California/Programme-it.html

Per informazioni:
I.L.O. "UETP Alma Mater" - Università di Bologna, Facoltà di Economia, Piazza Scaravilli 2 - Tel. 051 2098138/2098137 Fax 051 2098129 giacomet@economia.unibo.it