Si sono incontrati ad Helsinki, in Finlandia, esperti europei di sicurezza alimentare in occasione del foro consultivo dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa). Il ministro finlandese per l’agricoltura e foreste Juha Korkeaoja ha aperto la riunione, ospitata dall’autorità finlandese per la sicurezza alimentare, Evira.

Il foro ha concordato una linea per la cooperazione e l’interrelazione con gli Stati membri dell’Unione europea (Ue). Verranno avviati dal foro progetti per:
• incrementare lo scambio di dati ed informazioni scientifiche e costruire banche dati europee;
• condividere le migliori prassi di valutazione del rischio;
• sviluppare metodologie armonizzate per la valutazione del rischio;
• promuovere l’omogeneità nelle comunicazioni del rischio.

Il direttore esecutivo dell’Efsa, Catherine Geslain-Lanéelle, ha affermato: “Il rafforzamento della cooperazione e dell’interrelazione tra gli Stati membri e l’Efsa è la mia priorità assoluta. Qui in Finlandia, come in tutta Europa, c’è eccellenza scientifica e considerevole esperienza nella valutazione del rischio. Se potremo lavorare insieme alle autorità nazionali più a stretto contatto e più omogeneamente – condividendo le migliori prassi ed armonizzando le metodologie – l’Efsa e gli istituti degli Stati membri contribuiranno a creare in Europa un sistema di sicurezza alimentare ancora più forte. Ciò concorrerà ad accrescere in tutta Europa la protezione dei consumatori e la fiducia nei prodotti alimentari che consumiamo. Sono lieta dell’impegno dichiarato da tutti gli Stati membri, tramite il foro consultivo, a portare avanti questo lavoro”.
Anche il direttore generale dell’Evira, l’autorità finlandese per la sicurezza alimentare, Jaana Husu-Kallio, ha sottolineato l’importanza della cooperazione internazionale e dell’interrelazione per il futuro della sicurezza alimentare in Europa, una delle chiavi di volta del fruttuoso lavoro dell’Efsa. “Ci rallegriamo che il foro consultivo dell’Efsa si sia già riunito due volte in Finlandia. E mi compiaccio che l’autorità finlandese per la sicurezza alimentare, Evira, che ha iniziato la sua attività il 1° maggio di quest’anno, abbia avuto l’opportunità di ospitare il nostro incontro presso la sua nuovissima sede ubicata all’interno del Viikki Campus di Helsinki”.

La bozza di strategia dibattuta verrà definita nei prossimi giorni, tenuto conto delle opinioni espresse dai membri del foro consultivo.

Per informazioni:
Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa)
Largo N. Palli 5/a - 43100 Parma www.efsa.europa.eu