Olio di oliva: la riforma della Pac e i dettami Ocm costringono i produttori a cercare nuove prospettive. Al via un nuovo progetto
Nel corso degli ultimi anni il mercato oleario internazionale ha visto succedersi diversi cambiamenti a livello normativo e con la riforma della Comunità Europea. Soprattutto l’ingresso nell’Unione Europea della Grecia, di Spagna e del Portogallo, hanno determinato una diversificazione a livello di produzione dell’olio. Con l’entrata in vigore della riforma della Pac e con l’allargamento dell’Europa a 25 Stati membri dal 1 maggio 2004 è stato necessario avviare una nuova politica comunitaria a sostegno del settore olivicolo – oleario. Nel 2004 e nel 2005 i quattro maggiori paesi di produzione e di consumo (Spagna, Italia, Grecia e Tunisia) hanno aumentato di poco la loro quota di produzione sul totale mondiale, ma hanno diminuito il loro peso nei consumi complessivi a favore di altri Paesi come Regno Unito, Germania, Australia e Giappone.

L’articolo "Riforma all’olio d’oliva" è su Largo Consumo 06/06. Elenco dei Citati nell'articolo. Percorsi di lettura correlati: Olio di oliva, Agroalimentare nel mezzogiorno. Se non sei abbonato, richiedi copia del fascicolo o visualizza gli Elementi a corredo: Tab1, Tab2.

···

Certificazione: l’86% degli italiani dichiara una forte attrazione all’acquisto di prodotti certificati. La qualità si può tradurre in marketing?
Esiste una qualità che consente ai produttori di differenziarsi e di fare conoscere il valore aggiunto dei propri prodotti in modo inconfondibile. Si tratta della certificazione di qualità, da cui si sente attratto circa l’86% degli italiani. Tuttavia, le idee sembrano essere ancora poco chiare e se da un lato il consumatore si sente rassicurato dalla presenza di una certificazione, dall’altro non ha una percezione chiara di cosa ciò rappresenti, pur desiderando saperne di più.

L’articolo "I pilastri della qualità" è su Largo Consumo 06/06. Case History: BVQI, DNV, IMQ, SGS. Elenco dei Citati nell'articolo. Per approfondimenti digita: "Certificazione". Percorso di lettura correlato: Sicurezza, certificazione e tracciabilità della filiera agroalimentare. Se non sei abbonato, richiedi copia del fascicolo o visualizza gli Elementi a corredo: Gra1,Gra2.

***