Enologia, viticoltura, informazioni di interesse per le aziende produttrici di bevande, con particolare attenzione alle energie alternative, alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza per il consumatore: queste le tematiche che si affronteranno nel corso della serie di incontri tecnici e convegni scientifici che affiancheranno la 24esima edizione di Simei, il Salone internazionale delle macchine per l'enologia e l'imbottigliamento, e l'ottava di Enovitis, il Salone internazionale delle tecniche per la viticoltura e l'olivicoltura, da martedì 22 a sabato 26 novembre prossimi al polo espositivo di Fiera Milano a Rho.

Le manifestazioni, oltre ad essere un punto d'incontro tra l'offerta del migliore made in Italy e la domanda qualificata di operatori di tutto il mondo, si offrono soprattutto come location ottimale per dar voce alle questioni del settore

Al polo fieristico di Milano a Rho sono chiamati a raccolta esperti da tutto il mondo per scandagliare l'universo bevande: consumi, tendenze, normative, strategie, mercati, marketing e sostenibilità.

 

Programma

22 Novembre 2011 - Ore 9,30 – Sala Gemini - Centro congressi Stella polare – Fiera Milano (Rho)
'La distribuzione in Usa, Uk e Cina – Problematiche e opportunità'.

Regno Unito, Stati Uniti e Cina saranno i protagonisti del convegno che Unione italiana vini organizza in occasione della giornata inaugurale di Simei-Enovitis 2011 per affrontare il tema della distribuzione sui tre mercati chiave per il vino italiano. I relatori illustreranno le dinamiche recenti dei rapporti distributivi, le opportunità e i punti critici emersi negli ultimi anni. Per il Regno Unito interverrà Sergio De Luca, responsabile acquisti per l'Italia e per i vini di Bordeaux di Enotria world wine, per gli Stati Uniti Leonardo Lo Cascio, fondatore e chairman di WineBow, e per la Cina è previsto l'intervento di Chen WeiQin, dello Shenzhen international wine hub. La conferenza, inoltre, rappresenta l'occasione per presentare i risultati di uno studio rivolto ai consumatori sul posizionamento del prodotto italiano rispetto ai maggiori competitors.

 

23 Novembre 2011 – Ore 9,30 – Sala Franci - Centro congressi Stella polare – Fiera Milano (Rho)
'Sviluppi dell'uso dei sensori innovativi nelle applicazioni in viticoltura ed enologia'.

Nel corso dell'incontro si analizzerà il tema dell'importanza dell'uso dei sensori nella conduzione del vigneto e dei processi di cantina. Numerose sono le possibilità di impiego nel vigneto: dalla valutazione dei parametri fisiologici della vite alla meccanizzazione e gestione della raccolta e alla viticoltura di precisione attraverso i rilevatori ottici. In cantina, invece, il controllo della fermentazione alcolica e delle fasi dei processi di vinificazione o di produzione in genere può trovare risposte significative grazie all'uso dei sensori. Al convegno parleranno relatori internazionali come Jean Louis Marty dell'Université di Perpignan e Stanley Best dell'Instituto nacional de investigazione agropeduarias del Cile.

 

23 Novembre 2011 – Ore 9,30 - Sala Epsilon – Pad. 9
'Utilizzo di proteine allergeniche del latte e dell'uovo nei processi di chiarifica dei vini: aspetti enologici e di sicurezza. A che punto siamo?'.

Aspetti clinici, normativi, tecnologici e diagnostici per il controllo della presenza di residui chiarificanti nelle cantine verranno affrontati da esperti di ogni singolo settore. L'incontro, organizzato da Uiv, Unione italiana vini, è l'occasione per approfondire la situazione attuale da un punto di vista tecnico e legislativo, anche alla luce del recente parere reso dall'Efsa. I relatori saranno rappresentanti dell'Oiv, dei ministeri dell'Agricoltura e della Salute, che illustreranno le posizioni e le azioni intraprese dai rispettivi enti.

 

23 Novembre 2011 – Ore 14,30 – Sala Epsilon – Pad. 13
'Aggiornamenti sulla normativa cogente e volontaria per il presidio del rischio nel settore degli impianti e delle macchine alimentari'.

L'incontro, organizzato in collaborazione con Bureau veritas, si concentrerà sulle novità in tema di sicurezza igienica a partire da un'analisi dei modelli gestionali di riferimento. Verrà analizzata in particolare la Iso 22000 e la sua applicazione al settore macchine e impianti, illustrando prospettive e vantaggi di questo standard. I relatori all'evento saranno: Roberta Prati e Massimo Capitozzo, rispettivamente responsabile settore agroalimentare e responsabile multi direttiva di Bureau veritas Italia.

 

24 Novembre 2011 - Ore 10,00 – Sala Epsilon – Pad. 9
'Gestione e protezione del vigneto, un valore da costruire per competere: 'l'esperienza di Unione italiana vini per affrontare il futuro'.

Il nuovo laboratorio agrofarmaci di Uiv, la progettazione e l'applicazione in campo del modello di gestione green del vigneto e la coordinazione sostenibile dell'intera filiera vitivinicola secondo il progetto Tergeo saranno gli argomenti del convegno. Moderatore dell'incontro sarà Giovanni Rizzotti, di Uiv, Sviluppo progetto Tergeo e Carlo De Biasi, della casa vinicola di proprietà della famiglia Zonin, presenterà la testimonianza dell'azienda.

 

24 Novembre 2011 – Ore 14,30 – Sala Epsilon – Pad. 13
'Risparmio energetico e impatto ambientale per l'industria delle bevande'.

L'appuntamento, organizzato in collaborazione con Chiriotti Editori, si rivolge ai produttori di bevande sempre più impegnati ad affrontare i delicati temi della tutela ambientale e del risparmio energetico. Tra gli argomenti trattati la riduzione del consumo di energia con la proposta di nuove soluzioni tecniche per le linee e nuovi contenitori; il chiarimento dei vantaggi dell'utilizzo di energie alternative quali il fotovoltaico e la biomassa e la presentazione delle strategie per una miglior gestione dei rifiuti. Sarà inoltre dato ampio spazio ad una case history di un'azienda produttrice di soft drink e succhi di frutta che ha investito per ridurre l'impatto ambientale. A presentare il panorama normativo sarà l'avvocato Gianclaudio Andreis dello studio legale Torino-Milano-Bruxelles.

 

25 Novembre 2011 – Ore 9,30 – Sala Gemini - Centro congressi Stella polare – Fiera Milano (Rho)
'Oltre la tradizione. Un volto nuovo per l'olio extra vergine di oliva'.

La necessità di inventarsi qualcosa di nuovo e percorrere strade inedite per rilanciare un prodotto classico che, rischia di diventare, soprattutto nei Paesi tradizionali del Sud Europa, una generica commodity a tutti gli effetti, è un'esigenza improrogabile. L'incontro sarà moderato da Luigi Caricato, oleologo e direttore di Teatro naturale e tra gli interventi in sala anche quello di Mauro Meloni, direttore del Consorzio di garanzia extra vergine di qualità, e la presentazione di Michele Genovesi della case history del gruppo Boheringer.

 

25 Novembre 2011 – Ore 10,00 – Sala Epsilon – Pad. 13
'Il contributo dell'imballaggio dell'imballaggio al branding delle bevande'.

Il convegno, realizzato in collaborazione con Editoriale Largo consumo, spiega come il punto vendita si sia confermato come una delle variabili di marketing più strategiche. In questo contesto, forme, colori e sensorialità del packaging rivestono un ruolo determinante per l'affermazione dell'identità di prodotto e per la sua istintività agli occhi del consumatore. Moderatore del convegno sarà: Armando Garosci, giornalista di Largo consumo.