Afidop, Cesare Baldrighi riconfermato presidente

Giuseppe Alai continuerà a ricoprire il ruolo di vice presidente dell'Associazione formaggi italiani Dop

Questo articolo è stato pubblicato oltre 4 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

cesare-baldrighi-presidente-afidop-e-consorzio-grana-giu15-fonte-fedagri-confcooperative.jpg

Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio di tutela Grana Padano Dop e dell'Afidop, l'Associazione formaggi italiani Dop

Si è svolta oggi a Milano l’Assemblea annuale di Afidop - Associazione formaggi italiani Dop, che raggruppa i Consorzi di tutela dei formaggi a denominazione di origine protetta. L’Assemblea ha provveduto a riconfermare per un nuovo mandato triennale il presidente Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio di tutela Grana Padano Dop.

Il presidente del Parmigiano Reggiano Dop Giuseppe Alai è stato riconfermato nel ruolo di vice presidente. Componenti della giunta esecutiva i riconfermati Renato Invernizzi (Gorgonzola Dop) e Renato Illotto (Pecorino Romano) e il neo eletto Domenico Raimondo (Mozzarella di Bufala Dop).

Nel suo discorso Baldrighi ha auspicato una maggiore collaborazione e coesione all’interno della filiera lattiero-caearia. “Sono convinto – ha dichiarato – che le nostre Dop, provenienti tutte da storie di cultura millenaria e che assorbono tra l’altro oltre la metà del latte prodotto in Italia, sono e saranno un elemento strategico per il nostro settore, anche in virtù della loro funzione di traino per le esportazioni. Le nostre produzioni di eccellenza possono rappresentare i driver verso nuovi grandi mercati con particolare riferimento ai paesi Bric”.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 202.609 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner