"Un'importante azione a tutela della salute dei consumatori e del made in Italy alimentare contro chi mette a rischio l’immagine in Italia e nel mondo di uno dei nostri formaggi piu tipici come il Montasio".
E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento all’azione dei Nas dei carabinieri di Udine che dimostra come la mancanza del rispetto delle regole nella vicenda  delle quote latte ponga gravi rischi anche sul piano della sicurezza alimentare.
"Il formaggio Montasio – sottolinea la Coldiretti – è al sesto posto tra i formaggi di latte di vacca italiani, per produzione e vendite".
Nel 2012 sono state prodotte 944.000 forme dal peso compreso tra i 6 e gli 8 chili, ma il dato più significativo è quello relativo all'export, che vede la classe doganale del Montasio (comprendente anche Asiago, Caciocavallo e Ragusano) segnare un +2,04% nell'UE e un +15,14% a livello globale. Nel mercato statunitense il solo Montasio ha triplicato le vendite e il fatturato (+200%) raggiungendo circa 500.000 euro per 70.000 chilogrammi di prodotto.
"Un successo che – conclude la Coldiretti - va difeso da comportamenti irresponsabili che mettono a rischio le opportunità economiche e occupazionali di quasi 1400 allevatori".