Tre cowboy, altrettanti capi di bestiame da individuare nella mandria e condurre nel recinto in 60 secondi: il team penning torna anche quest'anno tra gli eventi di punta della 114ma edizione di Fieracavalli e lo fa con una marcia in più. La manifestazione di riferimento nel panorama equestre internazionale, infatti, ha sottoscritto un accordo di partnership con Ustpa, United states team penning association, per portare a Verona, dall'8 all'11 novembre, il primo international team penning show Ustpa sanctioned.

Grazie all'impegno della Fiera di Verona l'Italia entra nel ristretto circolo dei 15 distretti al mondo che possono vantare il riconoscimento Ustpa. Un risultato che prosegue il processo di internazionalizzazione del westernshow di Fieracavalli e getta le basi per un ulteriore sviluppo della disciplina a livello europeo.

Raggiungere questo traguardo non è stato facile per Fieracavalli: l'iter e i test sono stati lunghi e selettivi, in quanto il format Ustpa sanctioned è tecnicamente più complesso e avanzato. Nel verdetto dell'Ustpa, però, ha sicuramente pesato la posizione di leader della rassegna di Veronafiere, grazie a un'esperienza maturata in più di cent'anni di attività, forte dei numeri della precedente edizione con oltre 155.000 visitatori e 659 espositori da 28 nazioni, e del lavoro di una segreteria dedicata.

Con questa iniziativa Fieracavalli rafforza il settore del westernshow a cui la quattro giorni veronese riserva già due padiglioni (10 e 11), oltre al Saloon di Fieracavalli (area D).