E' stato firmato il protocollo di intesa per l'istituzione della Commissione unica nazionale dei conigli vivi da allevamento nazionale. L'Alleanza delle cooperative-settore agroalimentare esprime "viva soddisfazione per la nascita della Cun del settore, che è stata fortemente voluta dalle Organizzazioni cooperative".

"La Commissione unica nazionale – spiegano Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare e Agci Agrital – potrà rappresentare lo strumento indispensabile per la realizzazione di un mercato unico nazionale di riferimento per la compravendita dei conigli da carne allevati in Italia, con regole più trasparenti e condivise di rilevazione, consentendo di superare le logiche delle borse merci locali".

"Si tratta di un obiettivo fondamentale che gli allevatori rivendicano da tempo e che il Piano di settore ha recepito già da due anni - proseguono le organizzazioni cooperative -. Ora auspichiamo che anche grazie alla Commissione unica nazionale sia possibile uscire dalla lunga crisi che attanaglia il comparto. Diamo il merito al ministero delle Politiche agricole di aver svolto un importante ruolo di coordinamento tra i diversi soggetti della filiera per giungere ad una sintesi sollecitata anche dal parere dell'Autorità garante per la concorrenza".